L’EDITOREEL: E’ scontro tra Mattarella e Musk
Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, di solito molto pacato e riservato, ha twittato, ma sarebbe meglio dire tuonato, contro… Elon Musk!
Trovi il libro alle spalle (GLI ANGELI HANNO QUATTRO ZAMPE) su Amazon
Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, di solito molto pacato e riservato, ha twittato, ma sarebbe meglio dire tuonato, contro… Elon Musk! Sì proprio lui, il proprietario della piattaforma social che un tempo cinguettava e ora invece è solo stelle e strisce.
Qui, il patron di Tesla aveva attaccato apertamente il sistema giudiziario italiano, accusandolo di bloccare il trasferimento di migranti verso l’Albania, mettendo addirittura in dubbio la democrazia del Paese!
Con una breve dichiarazione Mattarella ha ricordato che chiunque, soprattutto se ha ruoli di potere, deve rispettare la sovranità del nostro Paese. E c’è anche un riferimento al rieletto presidente americano Trump intenzionato ad affidare un incarico Musk.
E non è la prima volta che il miliardiario si interessa delle vicende della politica italiana: ha lodato spesso Giorgia Meloni, nonostante il suo governo abbia ristretto la possibilità di ricorrere alla gestazione per altri, a cui notoriamente il miliardario ha fatto ricorso. Lo scorso anno poi l’ha incontrata a Roma per parlare della possibilità di investire in Italia.
Anche Mattarella riconosce di aver già dovuto affrontare la questione, usando le stesse parole, nel 2022: a quel tempo però il presidente della Repubblica aveva difeso l’autonomia del governo di Meloni, non ancora formato ufficialmente, dalle affermazioni dell’allora ministra francese per gli Affari europei
Voi cosa ne pensate? È giusto che il nostro Presidente difenda così la sovranità del Paese? Scrivetelo nei commenti. Come sempre condividerò poi le vostre opinioni, ovviamente se rispettose e pacate.