L’EDITOREEL: Divorzi, anche le chat hanno valore legale
Attenzione, tutto ciò che scriviamo in chat con il partner può assumere valore legale in fase di divorzio.
Ma voi sapevate che anche un semplice messaggio su WhatsApp può cambiare le sorti di una separazione o di un divorzio?
A stabilirlo è stata una sentenza del Tribunale di Catanzaro.
In pratica, tutto ciò che scriviamo in chat con il partner può assumere valore legale. Se, ad esempio, in un messaggio uno dei due scrive di farsi carico del mutuo o di rinunciare a un assegno di mantenimento, quel messaggio può essere usato in tribunale e avere lo stesso peso di un accordo scritto.
E non si tratta di un dettaglio: nel caso esaminato dai giudici, proprio una chat tra ex coniugi ha stravolto la decisione precedente. L’ex marito si era impegnato a pagare interamente il mutuo e l’ex moglie aveva rinunciato al mantenimento. Proprio per questo, i giudici hanno annullato un decreto ingiuntivo da quasi 21 mila euro che lui aveva richiesto.
Naturalmente, non tutti i messaggi hanno valore. Restano esclusi quelli che ledono i diritti dei figli o dell’ordine pubblico. Ma se c’è un impegno concreto tra le parti, la chat può essere considerata un vero e proprio “patto prematrimoniale” con valore legale.
A questo punto credo sia ancora più importante tenersi stretti i cellulari. Chissà, magari uno può usarlo per inviarsi un messaggio da poter usare come prova un giorno.
