L’EDITOREEL: Cosa sta succedendo negli ospedali argentini?

In Argentina è scoppiato un caso gravissimo: fiale di fentanyl contaminate sono state somministrate negli #lospedali provocando centinaia di decessi.

In Argentina è scoppiato un caso gravissimo: fiale di fentanyl contaminate sono state somministrate negli ospedali provocando centinaia di decessi.

Il farmaco, nato per curare il dolore usato in ospedale per pazienti oncologici o interventi gravi, troppe volte si è trasformato in una condanna a morte. Non a caso è noto anche come “droga degli zombi”. 

Tutto è iniziato a maggio all’Ospedale Italiano di La Plata e da lì l’inchiesta si è allargata.Sono 153mila le fiale in commercio, distribuite in quattro province e nella capitale Buenos Aires.

Secondo le indagini, il laboratorio HLB Pharma, già segnalato in passato per irregolarità, avrebbe prodotto il lotto contaminato. L’agenzia aveva già ricevuto avvisi, ma non ha fermato la distribuzione. Questo significa che molti decessi potevano essere evitati.

E non è un caso isolato. Negli Stati Uniti, il fentanyl è al centro di una vera emergenza sanitaria e in Messico, diversi cartelli lo producono e lo esportano clandestinamente.

Anche in Europa le autorità da anni lanciano l’allarme: il fentanyl illegale, venduto sul dark web o spacciato in strada, sta arrivando anche da noi.

È una vicenda che ci riguarda tutti quindi.

About Author