L’EDITOREEL: Comune multa i genitori dei bulli
L’intento principale di queste sanzioni è quello di sensibilizzare le famiglie sull’importanza di fornire una corretta educazione ai propri figli e di promuovere il rispetto delle norme di convivenza civile.
Da diverso tempo Riva Ligure, un paesino di poco meno di 3000 abitanti in provincia di Imperia, si trova a dover combattere con il crescente problema del bullismo tra i giovani.
Per affrontare questa sfida sociale, il sindaco Giorgio Giuffra ha deciso di multare fino a mille euro i genitori dei ragazzi che si comportano da bulli.
L’intento principale di queste sanzioni è quello di sensibilizzare le famiglie sull’importanza di fornire una corretta educazione ai propri figli e di promuovere il rispetto delle norme di convivenza civile. E non quello, come potrebbe sembrare, di volersi sostituire all’autorità giudiziaria tantomeno di arricchire così le casse del Comune. Infatti, i genitori potranno decidere di convertire la sanzione economica in un progetto di recupero.
Comunque l’arma di contrasto più efficace resta la comunicazione. Se si sta subendo o si conosce qualcuno che subisce atti di bullismo, è di fondamentale importanza parlarne e lasciarsi aiutare.
L’editoreel è la nuova #rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice di questa testata, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.