L’EDITOREEL: Cerchi casa? Fai attenzione all’abusivismo edilizio
Per non incorrere in spiacevoli sorprese e soprattutto mettere a repentaglio la vita, prima dell’acquisto o anche della sola locazione di un immobile, è meglio chiedere una visura atto notarile, che oggi è possibile ottenere anche on line.
In Italia i numeri dell’abusivismo edilizio sono impressionanti, soprattutto nelle regioni del Sud.
Per fortuna sono in calo anche se non abbastanza, anzi, in alcuni territori ci sono più case abusive che famiglie e le costruzioni hanno devastato aree enormi in particolare lungo le coste.
Si pensi al caso della costiera amalfitana dove sorgeva l’Hotel Fluenti, il primo edificio italiano a meritarsi l’appellativo di ecomostro, termine entrato poi ufficialmente nel linguaggio giornalistico.
Oppure a quanto accaduto di recente a Ischia.
Perché allora non demolire?
Perché è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto nelle regioni segnate dalla criminalità organizzata, prima mandante delle costruzioni abusive.
Quindi, per non incorrere in spiacevoli sorprese e soprattutto mettere a repentaglio la vita, prima dell’acquisto o anche della sola locazione di un immobile, è meglio chiedere una visura atto notarile, che oggi è possibile ottenere anche on line.
Questo sì che è più facile farsi che a dirsi.
L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.