L’EDITOREEL: Bradisismo Campi Flegrei, scatta l’allerta fake news

Da giorni l’area flegrea di Napoli è scossa da uno sciame sismico sempre più frequente e di maggiore intensità. Così come frequenti e di maggiore intensità sono le stupidaggini che girano sui social a riguardo.

L'EDITOREEL: Bradisismo Campi Flegrei, scatta l'allerta fake news

La più grave di tutte è la falsa lettera di evacuazione a Torre del Greco. Uno scherzo di cattivo gusto, se questo era l’intento ma potrebbe trattarsi anche del tentativo di trafugare gli appartamenti, che in momenti come questi non fa che destabilizzare l’ordine pubblico e creare preoccupazioni inutili.

Perché il bradisismo è una caratteristica della zona, dove è nota la presenza della solfatara. Chi abita, o ha abitato nei paraggi come me, lo sa bene.

Ciò accade perché la sorgente di pressione interna al sistema che genera il sollevamento del suolo, spacca le rocce producendo così il tremore. Tremore che in questi giorni si sta percependo più chiaramente in quanto si sta verificando più in superficie. Cioè a circa 2-3km di profondità.

Per questo la cosa da fare urgentemente – ma che andava fatto già da tempo – è verificare la vulnerabilità degli edifici intorno alla solfatara, e sgomberare quelli pericolanti, così da limitare, ma sarebbe meglio evitare del tutto, i danni sia alle persone che alle cose.

Ma questi sono atti dovuti, non dipendenti dagli eventi nel momento in cui si verificano. Insomma, quando impareremo a prevenire invece di pensare, troppo tardi, a come correre ai ripari?


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author