L’EDITOREEL: Attenzione alle proposte di collaborazione fishing
Un nuovo tipo di truffa via mail è arrivato anche in Italia. Questa volta il fishing arriva da siti e-commerce di marchi noti (nel mio caso era di ASOS) con una proposta di collaborazione
Un nuovo tipo di truffa via mail è arrivato anche in Italia.
Lo dico perché nel cercare referenze ho trovato video alert sui social realizzati solo all’estero e in lingua inglese.
Questa volta il fishing arriva da siti e-commerce di marchi noti (nel mio caso era di ASOS) con una proposta di collaborazione: In cambio di due post promozionali alla settimana di 8 articoli a tua scelta che ti saranno inviati gratuitamente, ti verranno riconosciuti 500 euro a post.
Fermo restando che come giornalista mi è vietato fare pubblicità, ho voluto tenere il gioco perché da subito la cosa mi puzzava:
- La posta elettronica del mittente non era aziendale ma gmail
- Non hanno riconosciuto la registrazione sul sito Asos
- Gli articoli scelti dovevano essere inviati con screenshot e non indicati direttamente sull’e-commerce.
- Non c’era firma con link ai contatti ufficiali.
Insomma, nulla faceva capo all’azienda originale!
Le mail che arrivano sembrano davvero professionali ed esplicative: anche quando, qui arriva l’inganno, chiedono 65 euro per contribuire ai costi di spedizione degli articoli che hai scelto. La somma deve essere inviata ad un indirizzo mail Paypal selezionando il settore Parenti e Amici.
Ovviamente, se ti rifiuti o chiedi referenze ti mettono fretta e ti fanno credere che per pochi spiccioli stai perdendo una grande occasione.
Ovviamente ora riferisco tutto alle autorità competenti e vi invito a fare lo stesso nel caso doveste imbattervi in una mail di questo tipo.