L’EDITOREEL: Attenzione alla falsa Marlene Engelhorn
Nel cercare verifica della notizia riguardo l’ereditiera astro-tedesca che ha deciso di distribuire il suo patrimonio tra i connazionali meritevoli, mi sono imbattuta in quella che è palesemente un tentativo di truffa.
Si sta parlando tanto di Marlene Engelhorn, la giovane austro tedesca che ha deciso di mettere a disposizione di un gruppo di 50 persone 25 milioni di euro, parte dell’enorme gruzzolo ereditato dalla nonna.
Nel cercare verifica della notizia però, a parte gli articoli dei giornali, quasi tutti uguali, anche a quelli di qualche anno fa, quando pare che Marlene avesse già annunciato le sue intenzioni appena venuta a conoscenza di quanto la nonna avesse previsto per lei alla sua dipartita, mi sono imbattuta in quella che è palesemente un tentativo di truffa.
Marlene, quella vera, ha infatti inviato a 10.000 persone, selezionate a caso in Austria, una lettera chiamata ‘Buon Consiglio per la ridistribuzione’, chiedendo loro di completare un sondaggio. Tra coloro che lo completeranno, l’ereditiera restringerà poi il campo a 50 persone di diversa estrazione, che secondo lei rappresenteranno la popolazione austriaca, che poi la aiuterà a sviluppare idee su come distribuire il denaro.
Sui social invece girano pagine fake in cui la “falsa Marlene” scrive di aver ampliato il raggio di azione oltre l’Austria e chiede donazioni per accedere al sondaggio.
Ma la giovane ereditiera non chiede soldi così come non li regala. La distribuzione del patrimonio è mirata ai soli connazionali al fine di aiutarla ad apportare modifiche alla gestione del Paese e dare allo stesso tempo un segnale ben preciso agli attuali amministratori del governo austriaco.
Quindi non cascateci!