L’EDITOREEL: Arrivano i ‘Canali’ anche su WhatsApp
Zuckerberg copia Telegram e lancia i ‘Canali’ su WhatsApp. Gli iscritti possono anche fare acquisti usando specifici servizi di pagamento. Una funzione che potrà stimolare altre società a scegliere l’eCommerce.
Con i ‘Canali’ un politico, una squadra di calcio, un giornale, un Comune e così si via potrà inviare a un ampio pubblico testo, foto, video e sondaggi. Con anche la funzione di eCommerce.
Gli utenti interessati dovranno solo “seguire” quel Canale per ricevere informazioni e aggiornamenti.
Intanto, è assicurato che numero di telefono e immagine del profilo sia degli amministratori del canale che dei followers saranno anonimi. Inoltre, la cronologia dei messaggi resterà sui server del gestore del servizio per un massimo di 30 giorni e saranno aggiunte funzioni per far sì che gli aggiornamenti smettano di essere visibili ancora prima nei dispositivi dei follower.
I canali sono pensati per raggiungere un pubblico ampio, pertanto non sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita.
Gli iscritti possono anche fare acquisti usando specifici servizi di pagamento. Per esempio, se seguo il Canale della mia squadra del cuore avrò anche la possibilità di acquistare la maglietta direttamente nell’app.
Una funzione che potrà stimolare altre società a scegliere l’eCommerce.
L’editoreel è la nuova rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice di questa testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione