L’EDITOREEL: Anche Poste Italiane rilascia e rinnova passaporti

I passaporti dal mese di luglio possono essere richiesti e rinnovati anche negli uffici postali in tutta Italia. In questo modo sarà più facile per questure e commissariati smaltire le richieste e per noi più rapido ricevere il documento.

In alcuni piccoli comuni era già possibile farlo, ma ora il servizio sarà esteso a tutta Italia.

Parlo dei passaporti che dal mese di luglio possono essere richiesti e rinnovati anche negli uffici postali. 

In questo modo sarà più facile per questure e commissariati smaltire le richieste e per noi più rapido ricevere il documento.

Fino a qualche mese fa, infatti, chi aveva bisogno di rinnovare o ottenere il passaporto doveva affrontare nella gran parte dei casi code molto lunghe: centinaia di migliaia di persone in tutta Italia avevano dovuto aspettare mesi per prendere un appuntamento e in molti casi non erano riuscite a ottenere il documento in tempo utile per un viaggio. C’erano state proteste e diverse interrogazioni parlamentari al ministro dell’Interno

Negli ultimi tempi la situazione è molto migliorata: è ancora presto per dire che tutti i problemi sono stati risolti, e ho potuto verificarlo di persona a febbraio quando ho avuto la necessità di rinnovare il passaporto per una vacanza in Scozia. Mi ero preparata al peggio e invece: ci ho messo 5 minuti sul posto recandomi secondo l’appuntamento preso e ho ricevuto mail di disponibilità per il ritiro appena una settimana dopo!

About Author