L’EDITOREEL: Anche la pubblicità può essere un fake

Se stai pensando di acquistare on line, fai attenzione! Come ho spesso detto, l’Intelligenza Artificiale facilita il lavoro di tutti…anche dei disonesti.

Se stai pensando di acquistare on line, fai attenzione!

Ho appena ricevuto testimonianza di una truffa…. Ma non è l’unico caso.

Il figlio di amici è stato in vacanza per fotografare luoghi meravigliosi proposti con immagini e reel sui social, ma inesistenti nella realtà.

E ancora, sono tanti i volti noti del cinema e della televisione che vengono clonati e usati a loro insaputa per promuovere prodotti e servizi. Come ho spesso detto, l’Intelligenza Artificiale facilita il lavoro di tutti…anche dei disonesti.

Anche gli influencer sono a rischio: ne è un esempio Lil Miquela, personaggio da milioni di followers su instagram ma che non esiste realmente.

Tuttavia, riesce a interagire con il suo pubblico in modo autentico, condividendo contenuti, sponsorizzando prodotti e persino sostenendo cause sociali.

Dal punto di vista delle aziende, l’utilizzo di personaggi generati dall’IA offre numerosi vantaggi.

Sono sempre disponibili, possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi target di mercato e non richiedono compensazioni o negoziazioni contrattuali.

Quindi non aspettiamoci lealtà ma impariamo a difenderci da loro.


L’editoreel è la rubrica di Katiuscia Laneri, fondatrice e direttrice della testata giornalistica, pensata per i social media con l’obiettivo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author