L’EDITOREEL: A Casal di Principe scatta il coprifuoco per under 14

A Casal di Principe, in provincia di Caserta, è entrata in vigore un’ordinanza del sindaco Ottavio Corvino che proibisce ai minori di 14 anni di essere fuori casa non accompagnati dopo la mezzanotte.

Secondo voi è giusto vietare ai ragazzi sotto i 14 anni di stare da soli in strada dopo mezzanotte?
A Casal di Principe, in provincia di Caserta, è entrata in vigore un’ordinanza del sindaco Ottavio Corvino che lo proibisce.

Il motivo? Troppi rischi.
Il provvedimento infatti sottolinea che i minori di notte sono più vulnerabili agli incidenti stradali, alle aggressioni, ma anche al consumo di alcol e droghe, al vandalismo e persino al coinvolgimento in episodi di microcriminalità.

Per questo i genitori dovranno assicurarsi che i ragazzi siano sempre accompagnati da un adulto, che avrà la piena responsabilità delle loro azioni.
E attenzione: chi non rispetta la regola rischia sanzioni, perché i controlli saranno effettuati da polizia locale, carabinieri e questura.

C’è chi applaude la decisione come misura di protezione e chi invece teme un eccesso di controllo che limita la libertà delle famiglie e dei ragazzi.

Casal di Principe è stata spesso al centro della cronaca tra arresti eccellenti e atti di violenza. E’ il paese di don Giuseppe Diana simbolo di chi ha il coraggio di sfidare il sistema mafioso. E oggi si fa notare per una decisione amministrativa che pure è coraggiosa perché non dimentichiamo che la responsabilità di un minorenne ricade sui genitori. Quindi è a loro che l’ordinanza è rivolta.

About Author