Laurea honoris causa ad Alberto Angela

Si è svolta nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli il conferimento della Laurea Honoris causa ad Alberto Angela.

Si è svolta nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli il conferimento della Laurea Honoris causa ad Alberto Angela.
In un’ aula piena di studenti, professori e curiosi la seduta di laurea presieduta dal Prof. Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che ha illustrato come questo conferimento sia il traguardo di un lavoro di divulgazione capace di appassionare ed una immane conoscenza frutto di studi e curiosità personale.
La presentazione di Alberto Angela è affidata all’archeologo Antonio De Simone, professore straordinario di Storia dell’Architettura antica dell’Università Suor Orsola Benincasa che con Angela ha lavorato per lunghi anni, mentre la laudatio affidata ad Emma Giammattei, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche del Suor Orsola.
Il discorso del laureando Angela è stato un mix di racconto di vita vissuta e di riconoscenza verso la Commissione e l’Università per questo riconoscimento, da quando ha studiato all’estero per poi tornare e contribuire a dare un apporto al suo paese pur rimanendo nel settore scientifico.
Ha ringraziato il professore De Simone per gli scavi che hanno fatto assieme a Pompei, per poi raccontare, a braccio, retroscena con l’ausilio di video e fotografie del suo lavoro di divulgatore, “parlare del nostro patrimonio culturale ha acceso nell’interlocutore un mondo di passioni, ed è nata verso quelle trasmissioni una sintonia, una lunghezza d’onda per cui hanno ricevuto una audience molto alta“.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.