LA BANDA DELL’AERONAUTICA MILITARE APRE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ARMONIA

Nepi (VT) ha affidato alla Banda dell’Aeronautica Militare l’apertura della prima edizione del Festival Internazionale dell’Armonia-Claudio Giglietti in programma fino al 15 settembre 2024.

La Banda dell’Aeronautica Militare Italiana rappresenta una delle realtà musicali più prestigiose e simboliche all’interno delle Forze Armate del Paese. Oltre a essere un elemento di spicco nelle cerimonie ufficiali e negli eventi istituzionali, essa rappresenta un importante veicolo di cultura e tradizione, con una storia che risale al 1937.

Per questo motivo la città di Nepi gli ha affidato l’apertura della prima edizione del Festival Internazionale dell’Armonia dedicata ad un suo concittadino illustre da poco scomparso: Claudio Giglietti, la cui abilità nel riparare strumenti musicali l’ha reso conosciuto a livello internazionale.

Per chi sogna di unire la passione per la musica a una carriera nelle Forze Armate, la Banda dell’Aeronautica offre un’opportunità unica di rappresentare l’Italia in tutto il mondo.

I musicisti interessati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni e devono essere in possesso di una preparazione musicale certificata da un conservatorio o da un’accademia musicale riconosciuta. Dovranno poi affrontare una serie di prove pratiche di esecuzione musicale che includono l’esibizione su diversi strumenti, a seconda della specializzazione per la quale  si candidano. Oltre alle competenze musicali, i candidati devono completare un periodo di formazione militare che include addestramento fisico, educazione militare e istruzione sulle procedure e regolamenti interni dell’Aeronautica Militare.

Dopo aver completato con successo il percorso di selezione, i candidati entrano ufficialmente a far parte della Banda dell’Aeronautica come musicisti professionisti e sono tenuti a rispettare gli stessi standard e regolamenti degli altri membri dell’Aeronautica.

Insomma, la Banda dell’Aeronautica Militare Italiana rappresenta non solo un simbolo di eccellenza musicale, ma anche un esempio di come le tradizioni militari possano evolversi verso una maggiore inclusività.  Negli ultimi anni, la presenza delle donne nelle Forze Armate italiane è notevolmente aumentata, e la Banda dell’Aeronautica non fa eccezione.  Oggi le musiciste sono presenti in ogni sezione: dagli archi a quella degli strumenti a fiato e percussioni, a dimostrazione che anche la musica militare è un campo aperto a tutti.

 

About Author