ITS ACADEMY: PREMIATI A PADOVA I MIGLIORI ALLIEVI MECCATRONICI
Ausili tecnologici per disabili, carrozzine automatizzate, distributori automatici di farmaci per anziani o disabili, ombrelloni elettronici ad apertura telecomandata, un robot per allevamenti avicoli specializzato nel recupero delle carcasse: sono alcune delle ‘invenzioni’ degli allievi dell’Its Academy Meccatronico Veneto
presentate all’Istituto Severi di Padova, in occasione della festa conclusiva dell’anno formativo e della premiazione degli allievi migliori.
“Gli Its Academy del Veneto ‘laureano’ i super-tecnici, gli specialisti dell’automazione e dell’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici”, ha sottolineato l’assessore regionale all’istruzione e formazione, Elena Donazzan, lodando la gara di ingegno dei 250 corsisti e augurando ‘in bocca al lupo’ ai 103 allievi che a luglio sosterranno l’esame conclusivo del biennio formativo. “Più di 98 su 100 troveranno occupazione qualificata nelle aziende del settore entro sei mesi, perché ancor prima di conseguire il diploma sono già contesi dalle imprese che investono nella loro formazione – ha ricordato l’assessore – Il successo delle Fondazioni che guidano gli Its sta proprio qui, nello stretto binomio tra scuola e azienda, che determina percorsi, alternanza tra formazione teorica e lavoro, composizione del corpo docente e grande flessibilità nell’organizzazione e nelle qualifiche”.
“Insieme all’Ufficio scolastico e al Ministero – ha ricordato l’assessore – la Regione Veneto sta investendo molto per potenziare l’offerta formativa degli Istituti tecnici superiori e per dare continuità e stabilità alla loro programmazione didattica. Ma il primo investimento da affrontare è nell’orientamento dei giovani e delle famiglie: a breve partirà una campagna regionale di informazione e sensibilizzazione che utilizzerà i ‘social’, per convincere i giovani a conoscere da vicino e a prendere in considerazione questa opportunità di alta formazione, alternativa all’università e capace di garantire un sicuro inserimento lavorativo di alto profilo, sia in Italia sia all’estero”.
Per l’assessore regionale la scuola speciale di tecnologia del Veneto, così come le altre sei fondazioni venete Its-Academy, rappresenta un investimento nella ‘circolarità’ delle professionalità e una delle strategie di contrasto alla cosiddetta ‘fuga dei cervelli’: “I super tecnici che escono dalle nostre Academy – ha sottolineato – vivono esperienze di alternanza all’estero nel loro percorso formativo e vengono corteggiati anche da aziende straniere, ma non sono nemmeno sfiorati dal pensiero di emigrare, perché le imprese venete fanno ‘ponti d’oro’ purchè siano disponibili a rimanere”.
L’Its Academy Meccatronico Veneto conta attualmente 250 allievi nelle cinque sedi di Vicenza, Treviso, Padova, Legnago e Schio. La quasi totalità degli iscritti sono maschi: appena 4 le ragazze, anche se automazione e meccatronica cominciano ormai a far breccia anche tra gli interessi femminili.
Il 17 e 18 luglio si svolgeranno le selezioni per reclutare gli allievi dei nuovi corsi biennali che partiranno a settembre. Ai corsi delle cinque sedi ‘storiche’ della Fondazione Its Academy, attiva dal 2010 e presieduta da Luigi Rossi Luciani, da settembre si affiancheranno nuovi percorsi biennali a Mestre e a Montebelluna-Castelfranco, ampliando così la geografia e la tipologia dell’offerta formativa per il manifatturiero veneto.
I corsi, organizzati con il contributo del Miur e della Regione Veneto e il sostegno diretto delle imprese aderenti, prevedono che almeno il 30 per cento delle ore curricolari si svolga in azienda. La compartecipazione alle spese di iscrizione e frequenza da parte degli allievi non supera i 500 € l’anno. Ma tra borse di studio per i più meritevoli ed esenzioni per le famiglie a basso reddito, il diploma Its risulta per molti totalmente gratuito. Dei 120 corsisti del primo anno dell’Istituto tecnico superiore Meccatronico Veneto (2017-2018) ben 25 si sono aggiudicati la borsa di studio, che assicura la totale gratuità della frequenza.