I VIDEO: “Quando sogno sparisco”

I VIDEO: "Quando sogno sparisco"

Esce l’album de I Video dal titolo “Quando sogno sparisco”, in contemporanea al singolo “Solo l’Amore” su etichetta Atmosfera e distribuito da EGEA Music.

I Video è un progetto nato dalla collaborazione tra Cristiano Turato, attuale cantante dello storico gruppo dei Nomadi e Alberto Roveroni, produttore e fonico, collaboratore di numerosi artisti tra cui Pooh, Mario Biondi, Marco Carta, Nomadi e molti altri.

Dopo aver percorso su strade diverse il mondo della musica e della sperimentazione, Cristiano Turato e Alberto Roveroni si sono incontrati nel 2001 alla Fabbrica del Suono di Padova ed è così nata l’idea di formare I VIDEO, da video, parola latina piena di significati tra cui “vedere, percepire, assimilare” che per Cristiano e Alberto incarnano l’essenza della loro musica.

I VIDEO è un progetto che spazia tra musica elettronica e rock, passando per ambient e cinematografica, per raccontare storie e coinvolgere il pubblico il più possibile, a partire dal rendere i fan protagonisti dei videoclip realizzati sui vari brani e con l’obiettivo di creare “avvolgenti” eventi live destinati a piccoli spazi, proponendo concerti in quadrifonia, avvalendosi per gli allestimenti della tecnologia del video mapping.

I VIDEO

I Video nascono dal sodalizio musicale tra Cristiano Turato ed Alberto Roveroni. Il significato della parola nella sua essenza latina è: io vedo, percepisco, assimilo…. Per noi rappresenta l’essenza dell’artista e l’essenza di quello che vogliamo incarnare nella musica. Fin dal primo videoclip, abbiamo reso protagonisti i fan stessi, abbiamo ascoltato e vissuto le loro esperienze.

Musicalmente il gruppo abbraccia varie sonorità e linguaggi, dal pop, inserendo elementi di elettronica, rock, passando per ambient e cinematografica.

Il concerto verrà proposto come un vero e proprio mini-evento, destinato ai club e ai piccoli teatri, in un contesto intimo, proporremo un concerto in quadrifonia, con un palco dove

l’allestimento sarà realizzato maggiormente sfruttando la tecnologia del video mapping, per dare uno spettacolo coinvolgente e “avvolgente” non solo musicalmente.

Vogliamo raccontare storie, vogliamo che ogni nostro concerto diventi un piccolo evento.

Cristiano è sicuramente una delle più belle e virtuose voci del panorama italiano, ha studiato e approfondito molte tecniche di canto, dalla classica passando per la polifonica tibetana per arrivare al riassunto “pop”. Una voce matura e preparata. E’ anche polistrumentista e arrangiatore.

Alberto, ha sviluppato una poliedricità durante la sua carriera musicale. Ha fondato a Londra nel 2003 uno dei primi gruppi di VJ “Cluster-1” unendo in tempo reale musica e immagini nelle performance live, ha suonato in molti posti europei ed in USA, ed è arrivato a remixare per Peter Gabriel. Si è occupato di colonne sonore per il cinema tedesco. In Italia si occupa di discografia e ha lavorato come fonico musicista o produttore per molti artisti tra cui le ultime produzioni dei Pooh e di Mario Biondi.

Si incontrano nello studio di Alberto a Padova “La fabbrica del suono” nel 2001 e da allora hanno sempre collaborato a vari progetti musicali imparando a gestire produzioni, gruppi e lavoro in studio.