GLI STORICI ITALIANI CON LE PENNE NERE

Il 19 ottobre a Padova si tiene la terza delle cinque conferenze organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con i maggiori storici italiani per dare un contributo agli studi sui principali fatti d’arme della Grande Guerra e sul mito delle Penne Nere.

Obiettivo del ciclo di conferenze dal titolo “Su le nude rocce sui perenni ghiacciai… Dalla storia al mito. Gli Alpini nella Grande Guerra” è contribuire a raccogliere e diffondere la conoscenza dei fatti d’arme che consacrano il mito delle Penne Nere sulle montagne ancora oggi simbolo della Memoria: nel 1915 la conquista di Monte Nero; nel 1916 la Guerra Bianca sui ghiacciai dell’Adamello; nel 1917 l’Ortigara e la battaglia d’arresto; nel 1918 il Monte Grappa. I reduci di quelle battaglie nel 1919 fondarono a Milano l’Associazione Nazionale Alpini.

“Dove sei stato mio bell’alpino. Dalle rocce dell’Ortigara alla battaglia d’arresto” è il titolo della conferenza che si apre alle ore 10,45 presso l’Aula “I. Nievo” dell’Università degli Studi di Padova, Palazzo del Bo. Relatori: Mario Isnenghi, Paolo Pozzato, Diego Leoni modera Massimo Bernardini alla presenza del Presidente dell’Ana, Sebastiano Favero. Aprirà l’incontro il Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Padova, professor Giancarlo Dalla Fontana. Il ciclo di conferenze è itinerante. Dopo Torino, Milano e Padova la successiva si terrà presso un’altra prestigiosa sede per finire nel 2019 a Milano, città dove venne fondata l’8 luglio 1919 l’Associazione Nazionale Alpini che conta attualmente oltre 350mila iscritti e decine di migliaia di sostenitori.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.