E’ BRUNA GRAZIANI LA DONNA TREVIGIANA DELL’ANNO
Alla fine, ha vinto Bruna Graziani, direttrice artistica del festival letterario CartaCarbone. Lei vive e lavora a Treviso. Laureata in Farmacia, da sempre si occupa di scrittura narrativa e autobiografica.
Conseguito il diploma di Cultore in scrittura autobiografica alla LUA di Anghiari, fonda Il Portolano, laboratorio permanente e itinerante che organizza eventi culturali, incontri con gli scrittori affermati e esordienti e corsi di scrittura creativa, narrativa e autobiografica. Ha pubblicato molti racconti in varie antologie. Nella collana “Desperate writers”, ha pubblicato: Manuale per scrittori irriducibili (2012), Il personaggio (2013) e Il racconto breve (2014), con Kellermann editore. È presidente dell’associazione Nina Vola e direttrice artistica di CartaCarbone festival letterario.
Il premio le è stato consegnato il 20 ottobre nel corso dell’ultima tappa di Treviso Creativity Week, in programma presso il salone del Palazzo dei Trecento di Treviso. In apertura, è prevista una tavola rotonda su “Donna, impresa e lavoro” alle 11. Al tavolo Stefania Barbieri (consigliera Parità per la Provincia di Treviso), Arianna Cattarin (responsabile progetto Home: LEI – Center for women’s leadership – Ca’ Foscari), Giovannella Baggio (vice presidente Volksbank) e Francesca Neroni (Leader Rete al Femminile Treviso).
Spiega Gianpaolo Pezzato, l’organizzatore della Treviso creativity week: “Il nostro intento è promuovere, incentivare e sostenere personalità femminili di spicco della provincia di Treviso che con intuito e coraggio si sono distinte nei diversi settori, dall’economia alla cultura, dall’ambito sociale a quello artistico e creativo. È l’occasione per riflettere su come sta cambiando il ruolo della donna non solo nel mondo del lavoro ma in tutti gli ambiti della società”.