DOMUS STABIAE: FABIO CONCATO & PAOLO DI SABATINO TRIO in “GIGI”

DOMUS STABIAE: FABIO CONCATO & PAOLO DI SABATINO TRIO in "GIGI"

È uno degli appuntamenti più attesi di DOMUS STABIAE, la rassegna promossa dal Comune di Castellammare in collaborazione con la Regione Campania e diretta dal Maestro Giuseppe Di Capua.

 Mercoledì 9 maggio alle 21.00, Fabio Concato e il Paolo di Sabatino trio si esibiranno in concerto nella Città delle Acque. Dopo l’anteprima de Li Sarracini adorano lu sole con Marina Bruno e Peppe Barra, il Premio musicale Denza-Esposito e il convegno dedicato a Maiuri, un altro, importante evento si colloca nel suggestivo scenario di Palazzo Reale di Quisisana.

DOMUS STABIAE: FABIO CONCATO & PAOLO DI SABATINO TRIO in "GIGI"Qui – sulla Terrazza di quella che fu residenza angioina e aragonese e poi ancora dei Farnese, feudatari della città, fino ai BorboneFabio Concato presenterà i suoi maggiori successi rivisitati in chiave jazzistica. È proprio questa rilettura a rappresentare la novità di Gigi, l’album con cui l’artista ha festeggiato i 40 anni di carriera e da cui prende nome e corpo il concerto del 9 maggio.

Un progetto musicale che segna il culmine del sodalizio artistico del cantautore milanese con il pianista Paolo Di Sabatino e la sua band, nato nel 2011 dalla collaborazione di Concato all’album Voices di Di Sabatino. Gigi trae il titolo dalla canzone che Fabio Concato dedicò a suo padre nel 1989.

«La scrissi in mezzo pomeriggio e mezza sera con la sensazione di aver fatto qualcosa di importante che anche fosse stato solo per me andava bene. Invece è la mia canzone più vera e quella che più mi inorgoglisce» – ha dichiarato qualche tempo fa l’artista.

Nella nuova veste jazz di alcuni dei suoi brani cult (oltre Gigi, ricordiamo tra gli altri Fiore di maggio, Rosalina, Ti ricordo ancora) il repertorio di Concato rivive all’insegna di quel genere musicale tanto caro a suo padre, musicista di talento e non di professione che ha trasmesso a Fabio l’amore per la musica.

Al fianco del cantautore mercoledì 9 maggio oltre a Paolo Di Sabatino al piano, ci saranno Marco Siniscalco al basso elettrico e Glauco Di Sabatino alla batteria.

L’ingresso al concerto è gratuito. Per motivi logistici legati a una corretta e sicura fruizione della location, l’accesso sarà regolato in ordine di prenotazione fino a esaurimento posti. Le prenotazioni si effettuano inviando una mail a infodomustabiae@gmail.com o al numero + 39 3207275544.

Dalle ore 19.30 sarà disponibile, sempre su prenotazione, un servizio navetta che partirà dal parcheggio delle Antiche Terme.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.