Divertirsi con la cultura: Parte Il Cervellone Champions Quiz Tour
Il campionato nazionale dedicato al Natale e al Capodanno si svolgerà tra il 17 e il 30 dicembre nei locali di intrattenimento che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia.
Tutti festeggiano il Natale, ma non tutti conoscono i suoi segreti e le sue tradizioni. Come si chiama l’evento natalizio più popolare in Messico? Quali sono gli ingredienti base del torrone? E come si dice Natale in spagnolo? Come si festeggia il Capodanno in Cina? Con che ritualità si saluta l’anno nuovo in Africa?
Domande di questo genere sono la quintessenza dei contest tematici del campionato nazionale Il Cervellone Champions Quiz dedicati al Natale e al Capodanno, Christmas Time e Bye Bye 2018, che si svolgeranno tra il 17 e il 30 dicembre nei locali di intrattenimento che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia.
Il Cervellone Champions Quiz è destinato a un pubblico trasversale di ragazzi e adulti, uomini e donne, lavoratori e studenti. Il gioco invita i partecipanti a ragionare, squadra per squadra, sulle risposte corrette in una gara di lucidità, sangue freddo e tempismo per accumulare i punti necessari per vincere l’evento e tentare di aggiudicarsi il montepremi da 15.000 euro messo in palio.
Ogni manche conta 15 domande multimediali interattive, inclusi quiz testuali, giochi fotografici, test basati su file audio e video. Le squadre coinvolte, grazie a una pratica pulsantiera wireless di ultima generazione, potranno rispondere a ciascuna domanda in pochi secondi, visualizzando subito il risultato e l’aggiornamento del punteggio. I punteggi ottenuti da ciascuna squadra saranno valevoli per la classifica nazionale del Cervellone Champions Quiz, campionato che nella sola scorsa edizione ha visto la partecipazione straordinaria di 140 squadre da tutta Italia!
Tra i premi ci sono anche: buoni acquisto Unieuro, Mediaworld o Carrefour, biglietti per la Sardegna, viaggi in nave a Barcellona e altri ancora.
I contest Christmas Time e Bye Bye 2018 fanno parte della piattaforma esclusiva e crossmediale WiContest, ideata da Planet Multimedia Srl, leader nel settore dell’edutainment e dell’enterteinment. Sfruttando al massimo la creatività e gli strumenti multimediali, l’azienda realizza i progetti culturali e di intrattenimento per unire le persone che hanno passioni e interessi comuni, dalle grandi imprese ai piccoli gruppi di amici. WiContest dà l’opportunità ai propri player di partecipare ai contest di vaste tematiche disponibili all’interno della piattaforma o creati ad hoc. Migliaia di persone possono interagire in tempo reale durante le sfide online tramite App e in eventi live.
Tra le altre gare studiate per “divertirsi imparando” c’è High School Game, una sfida che coinvolge i ragazzi delle scuole in attività formative tramite un entusiasmante processo di gamification, sfruttando il linguaggio del web che consente una comunicazione “al passo con i tempi”, rivolta ai giovani: diretta, efficace, grazie all’utilizzo di tablet, smartphone e PC.
Sempre indirizzato al mondo della scuola c’è Travel Game, una proposta per gli istituti scolastici che vogliono offrire ai loro studianti viaggi d’istruzione che privilegino attività sia didattiche sia ludiche, visite guidate tra in Spagna e in Grecia, utilizzando tecnologie digitali e multimediali all’avanguardia.
Ecco una selezione dei locali che hanno aderito all’iniziativa in diverse città italiane:
– ROMA (Lunedì) Angeli Rock – Ostiense 193 b/c
– MILANO (Sabato) – Pioltello – Via Pordenone 1
– FIRENZE (Giovedì̀) -Trinker Haus – Via Aretina 133/135
– BOLOGNA (Lunedì) – Pio la torre 11
– BOLOGNA (Lunedì) – San Lazzaro di Savena – Via Speranza 1
– RIMINI (Lunedì) – Bounty – Via La Strada 6
– GENOVA (Giovedì̀) – Trattoria Paradiso – Via Guglielmo Oberdan 4r
– PADOVA (Venerdì̀) – America Graffiti – Via Udine 8
– TORINO (Venerdì̀) – Mucca Pazza – Via traforo di Pino Torinese
Il regolamento e la lista dei locali aderenti è consultabile su www.wicontest.com