Corsi di aggiornamento per giornalisti: Attenti alle trappole!
di Katiuscia Laneri
la nuova direttiva dell’Ordine dei Giornalisti richiede a tutti gli iscritti – pubblicisti e professionisti – l’obbligo della formazione professionale continua. L’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma, Ateneo riconosciuto a tutti gli effetti, ti offre l’opportunità di frequentare il Master in Global Journalism che rilascia uno specifico titolo utile a questo scopo. […] La quota di iscrizione è di 2500€. Sono previste agevolazioni e rateizzazioni
Questa è una mail che, con il “pretesto” dell’obbligo di aggiornamento professionale, sta giungendo ai giornalisti. Si tiene a specificare che adempiere a tale dovere è, almeno in Campania, “gratuito” e, soprattutto, è obbligatorio per chi è iscritto all’Odg da oltre tre anni. I pubblicisti diventati professionisti devono tener conto della data d’iscrizione nella nuova lista. Pertanto sono esonerati dall’aggiornamento tutti i pubblicisti iscritti nell’apposita lista per oltre tre anni ma diventati professionisti nell’ultimo triennio.
Le prime battute della mail sopra segnalata lascia credere che il servizio proposto sia “obbligatorio” per legge. In realtà a meglio leggerla si capisce che si tratta solo della promozione di un corso che permette “per alcune” lezioni il riconoscimento dei crediti. Pertanto, ci si chiede a cosa serva, ad un giornalista anziano e già professionista, “comperare” tale formazione.
Attenzione alle trappole.