Ciceroni d’eccezione per “i De Filippo, il mestiere in scena”
Marisa Laurito (sabato 16 febbraio alle ore 15), Nello Mascia e Marina Confalone (domenica 17 febbraio, rispettivamente alle ore 10.30 e alle ore 11.30) ad accompagnare i visitatori, attraverso il racconto della loro personale esperienza di artisti nella compagnia di Eduardo, nel variegato e affascinante viaggio nel mondo defilippiano.
“Ciceroni illustri” per una visita speciale alla mostra “i De Filippo, il mestiere in scena”, in programma fino al 24 marzo a Castel Dell’Ovo. Saranno gli attori Marisa Laurito (sabato 16 febbraio alle ore 15), Nello Mascia e Marina Confalone (domenica 17 febbraio, rispettivamente alle ore 10.30 e alle ore 11.30) ad accompagnare i visitatori, attraverso il racconto della loro personale esperienza di artisti nella compagnia di Eduardo, nel variegato e affascinante viaggio nel mondo defilippiano.
Un percorso magico attraverso più di 70 costumi di scena (tra cui quelli di “Natale in casa Cupiello”), locandine, copioni manoscritti, foto e video inediti, conservati in archivi privati, in istituti e soprattutto dagli eredi Eduardo e Luca De Filippo. Partendo dal capostipite Scarpetta, gli spettatori incontreranno Eduardo anche nei film, nelle sue poesie, nelle sue canzoni, vivendo la sua forza, il suo rigore, la considerazione per il teatro e per il pubblico che lo portarono a non fermarsi mai.
L’esposizione è a cura di Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, Presidente di C.O.R. a cui si deve anche l’organizzazione generale del progetto.
La particolare visita si inserisce nell’ambito quarta edizione di Innamòrati/Innamoràti di Napoli, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.