Barbieri nuovo Amministratore Delegato di Gesac SpA

Barbieri nuovo Amministratore Delegato di Gesac SpA

ll Consiglio di Amministrazione di Gesac Spa, riunitosi in data odierna, ha nominato Roberto Barbieri Amministratore Delegato di Gesac* - società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.

ll Consiglio di Amministrazione di Gesac Spa, riunitosi in data odierna, ha nominato Roberto Barbieri Amministratore Delegato di Gesac* – società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli – in sostituzione di Armando Brunini, dallo scorso 8 gennaio nominato alla guida di SEA (Aeroporti di Milano Linate e Malpensa).

Roberto Barbieri è stato dal 2013 Amministratore Delegato di Sagat Spa – società di gestione dell’aeroporto di Torino – dove ha conseguito risultati molto soddisfacenti sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni nel corso della sua gestione, sia in termini di redditività per gli azionisti. Da ottobre 2017 è anche Presidente di SO.GE.A.AL Spa – società di gestione dell’aeroporto di Alghero, controllata, come Sagat Spa, da F2i**, il maggiore fondo infrastrutturale italiano e principale azionista di Gesac, attraverso 2i Aeroporti S.p.A

Il Presidente Carlo Borgomeo, nel presiedere il CDA, ha espresso vivo ringraziamento ad Armando Brunini per gli importanti risultati conseguiti a Napoli, formulando a Roberto Barbieri i migliori auguri di un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico.

 

*Gesac Spa  – compagine azionaria: 87% di 2i Aeroporti S.p.A. (51% F2i, 49% Ardian e Credit Agricole), 12,5% Città Metropolitana di Napoli, 0,5% Comune di Napoli.

**F2i SGR: F2i, acronimo di Fondi italiani per le infrastrutture, è una società di gestione del risparmio fondata nel 2007 e guidata dall’Amministratore Delegato Renato Ravanelli. F2i è il più grande fondo infrastrutturale attivo in Italia, e uno dei maggiori in Europa, grazie alla gestione di asset per oltre € 4.7 miliardi, oltre il 90% dei quali risulta già investito in numerosi settori infrastrutturali in Italia (distribuzione gas naturale, aeroporti, energie rinnovabili, risorse idriche, telecomunicazioni, reti logiche, sanità e autostrade).

Roberto Barbieri: Laureato cum laude in Scienze Economiche nel 1978 presso l’Università degli Studi di Napoli, nello stesso anno è entrato in Finmeccanica e ha partecipato per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Douglas. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario in Iniziativa Meta (Gruppo Montedison) e di Direttore Generale del Messaggero S.p.A. Dopo un periodo in Aeritalia S.p.A. come dirigente finanziario, è entrato nel gruppo Ferrovie dello Stato con l’incarico di Direttore Finanziario di Metropolis S.p.A. Dal 1993 al 1997 è stato Assessore alle Risorse Strategiche del Comune di Napoli, occupandosi della prima privatizzazione di un aeroporto italiano con la cessione dell’Aeroporto di Capodichino alla British Airport Authority, e della prima emissione obbligazionaria di un comune italiano sul mercato finanziario americano.  Dal 2010 al 2013 è stato Amministratore Delegato di GTT S.p.A. – Gruppo Trasporti Torinesi.

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.