AVVOCATI E GIORNALISTI IMPARANO AD AFFRONTARE IL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Al corso di aggiornamento professionale per avvocate/i e giornaliste/i, dal titolo “La violenza sulle donne: normativa, deontologia, istituzioni”, la cantautrice/avvocata Valentina Ambrosio ha riproposto il suo lavoro artistico sul tema.

Erano tante e tanti le professioniste e i professionisti presenti lo scorso 24 settembre al corso di aggiornamento dal titolo “LA VIOLENZA SULLE DONNE: NORMATIVA, DEONTOLOGIA, ISTITUZIONI.

Il corso, che si è svolto presso la Camera dei Deputati a Roma, è stato organizzato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, dall’Ente Terzo Formatore “Associazione PiuE”, dall’Associazione Professionale “Orgoglio di Toga”, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Tutti interessanti gli interventi che si sono alternati per formare e informare sul come affrontare la delicata tematica della violenza sulle donne (e per chi si sente tale) sotto tutti gli aspetti, da quello dei principi di eguaglianza alle questioni legali e in primis culturali, sino alla brutalità della cronaca quotidiana e di prospettare l’approccio che il giornalista deve avere a confronto con questa realtà sociale, approfondendo anche i limiti espressivi e i condizionamenti che tuttora costituiscono un pesante fardello per chi fa informazione.

Sono poi stati esaminati gli aspetti deontologici e disciplinari per giornaliste e giornalisti sulla base delle norme del Testo Unico dei doveri del Giornalista con riferimento all’art. 5 bis (rispetto delle differenze di genere) approvato il 1 gennaio 2021.

Riguardo gli aspetti giuridici, invece, previsti dalla normativa di settore si è approfondita la recente Legge 24 novembre 2023, n. 168, recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”.

A chiusura dell’intenso pomeriggio di formazione molto toccante è stato l’intervento dell’avvocata (e cantautrice) Valentina Ambrosio anticipata dal videoclip “L’amore non fa così”.

AVVOCATI E GIORNALISTI IMPARANO AD AFFRONTARE IL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE“L’amore non fa così: Se non trovi il coraggio… Ascolta questa canzone!” è anche un libro, il cui ricavato viene devoluto interamente all’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma che ha attivato uno specifico percorso dedicato alle vittime di violenza.
Nella sinossi l’autrice scrive:  “Mi chiamo Valentina Ambrosio, e oltre ad essere una DONNA, sono un AVVOCATO, una MAMMA, una MOGLIE, una PROFESSIONISTA e un’IMPRENDITRICE che non ha mai permesso a NESSUNO di impedirle di coltivare la propria passione per la musica […] Nessuno dovrebbe mai permettersi di sottrarci il sorriso, né di limitare la nostra libertà o soffocare le nostre passioni, e questo vale ancor di più per la persona che abbiamo al nostro fianco. Quando ciò accade, non possiamo definirlo amore perché… L’AMORE NON FA COSÌ!”

About Author