AVVOCATI E GIORNALISTI IMPARANO AD AFFRONTARE IL TEMA DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Al corso di aggiornamento professionale per avvocate/i e giornaliste/i, dal titolo “La violenza sulle donne: normativa, deontologia, istituzioni”, la cantautrice/avvocata Valentina Ambrosio ha riproposto il suo lavoro artistico sul tema.
Erano tante e tanti le professioniste e i professionisti presenti lo scorso 24 settembre al corso di aggiornamento dal titolo “LA VIOLENZA SULLE DONNE: NORMATIVA, DEONTOLOGIA, ISTITUZIONI.
Tutti interessanti gli interventi che si sono alternati per formare e informare sul come affrontare la delicata tematica della violenza sulle donne (e per chi si sente tale) sotto tutti gli aspetti, da quello dei principi di eguaglianza alle questioni legali e in primis culturali, sino alla brutalità della cronaca quotidiana e di prospettare l’approccio che il giornalista deve avere a confronto con questa realtà sociale, approfondendo anche i limiti espressivi e i condizionamenti che tuttora costituiscono un pesante fardello per chi fa informazione.
Sono poi stati esaminati gli aspetti deontologici e disciplinari per giornaliste e giornalisti sulla base delle norme del Testo Unico dei doveri del Giornalista con riferimento all’art. 5 bis (rispetto delle differenze di genere) approvato il 1 gennaio 2021.
Riguardo gli aspetti giuridici, invece, previsti dalla normativa di settore si è approfondita la recente Legge 24 novembre 2023, n. 168, recante “Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica”.
A chiusura dell’intenso pomeriggio di formazione molto toccante è stato l’intervento dell’avvocata (e cantautrice) Valentina Ambrosio anticipata dal videoclip “L’amore non fa così”.