Nel parco pubblico di piazza Enrico Minio a Nepi, in provincia di Viterbo, è stata inaugurata una panchina rossa, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alla breve ma significativa cerimonia hanno partecipato il sindaco Franco Vita, insieme alle donne della sua maggioranza e ai consiglieri comunali. Presenti anche la Croce Rossa, la Pro Loco e il comandante dei carabinieri della stazione locale.
“La collocazione di questa panchina rossa è un segnale che tutti insieme vogliamo e dobbiamo contribuire a cambiare. Una cultura di violenza, troppo spesso silenziosa, che si manifesta non solo tra le mura domestiche ma anche in altri ambiti “ ha dichiarato il primo cittadino
Annalisa Arcangeli, assessore ai Rapporti Istituzionali e Pari Opportunità – Diritto dei Minori e delle Minoranze e alla Gentilezza, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale: “Il nostro obiettivo è essere vicini a chi soffre di queste situazioni, garantendo il massimo sostegno e facendo la nostra parte per combattere questa piaga sociale”.
Con questo richiamo alla responsabilità collettiva, Nepi si unisce al coro di voci che, in tutto il mondo, chiedono rispetto, sensibilizzazione e una società libera dalla violenza di genere. Famiglie, associazioni e attività produttive sono state invitate a mantenere alta l’attenzione e a non sottovalutare il problema.