AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI “CANAPA IN MOSTRA”
La canapa come risorsa scientifica, come opportunità di lavoro per i giovani e come riscoperta della tradizione e dello sviluppo della Campania e del Sud Italia. Nasce inseguendo queste linee guida la quinta edizione di Canapa in Mostra, la fiera internazionale della canapa industriale e medica, al via domani mattina (venerdì 26 ottobre 2018) presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
L’appuntamento è alle ore 10.30, all’ingresso del padiglione 10 del complesso di Fuorigrotta, per il taglio del nastro che darà ufficialmente il via al weekend della manifestazione che durerà tre giorni, per concludersi domenica 28 ottobre.
Una grande vetrina per i più svariati prodotti realizzati con la canapa: dai generi alimentari (pasta, farina, dolci, gelati) alle bevande (vino e birra), passando la cosmetica oltre, naturalmente, ai materiali utilizzati per la coltivazione della canapa. Un’idea vincente, nata dal dinamismo, dall’intraprendenza e dalla passione dell’Associazione Canapa in Mostra presieduta da Emanuele Altezza, con l’obiettivo di promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’industria della canapa. Un evento principalmente educativo, che attraverso l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa punta a illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente.
Oltre all’esposizione, infatti, durante il weekend di Canapa in Mostra è in programma un ricco cartellone di conferenze scientifiche. Fiore all’occhiello è “Canapa in Tesi”, raccolta di lavori scientifici e universitari giunta alla sua terza edizione. Il volume, curato da Emanuele Altezza e Davide Gentile, sarà presentato domenica 28 ottobre durante la giornata conclusiva della fiera di Napoli. Nel libro viene raccontata la crescita del mercato e dell’indotto della canapa, con l’incremento esponenziale di nuove attività e figure professionali legate a questo mondo. Il grande vanto dell’opera consiste nell’aver ormai creato un consolidato ponte tra società civile, imprenditoria e ricerca, consentendo a un numero crescente di giovani di trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro.
Non in ultimo, un’importante e variegata proposta musicale che scandirà le tre serate della manifestazione: previsto – tra gli altri – anche lo show “99 Minuti Live” di Luca Persico, per tutti “Zulù”.