AL VIA BRESCIA WINTER FILM: Più di 20 film da tutto il mondo, incontri, mostre

Torna Brescia Winter Film, rassegna internazionale di film giunta alla settimana edizione, che debutterà a Brescia – dopo l’anteprima a Bergamo – dal 15 dicembre.

BWF è uno spazio dedicato soprattutto a produzioni indipendenti, italiane e straniere, che portano sullo schermo storie di vita in montagna, grandi avventure, esplorazione, alpinismo, viaggi, ambiente.

Più di venti film, molte anteprime italiane e alcune mondiali, provenienti da Italia, USA, Francia, Canada, Australia, Svizzera, Afganistan, Ladakh, Austria: un vero e proprio viaggio attraverso le montagne del mondo.

Tutti i film, come sempre, sono selezionati attraverso una rete, consolidata anno dopo anno, di amici, registi, atleti, giornalisti che consigliano titoli e storie da portare a Brescia.

Il BWF 2016 diventa inoltre ancora più bresciano accogliendo nel proprio team organizzativo giovani realtà della città e della provincia e confermando un programma di grandissima qualità con un calendario articolato e capace di accontentare gli amanti dell’avventura e delle belle storie di vita in montagna.

Anche quest’anno riproponiamo la formula aperitivo + ospiti + film in collaborazione con Zona Alpi/Malga in Città (che proporrà abbinamenti tutti da scoprire tra formaggi profumati e buon vino).

Le tre serate al Cinema Eden, il 15, il 22 e il 29 dicembre, saranno caratterizzate da storie e immagini dedicate allo sci (la prima) all’alpinismo (la seconda) e al ciclismo (la terza) e, tutte, avranno come filo conduttore il cuore dell’inverno declinato secondo diverse letture ma che trovano tutte nella parola “avventura” la migliore definizione. Tra gli ospiti e conduttori delle serate Emilio Previtali, Stefano Cariboo Serena, Andrea Benesso, Thibaud Duchosal, Jacopo Porreca, Thomas Horat, Giulio Guadalupi, Alessandro Gallo, Giordano Garosio.

Tre gli incontri presso il Museo Diocesano, nel monumentale Refettorio, con una nuova collocazione, al giovedì, il 12, il 19, 26 gennaio, per permettere ad un pubblico più ampio di seguire anche la programmazione della “seconda anima” del Winter Film: raccontare la vita in montagna, quella quotidiana, fatta di piccole conquiste, grandi fatiche, contraddizioni e tradizione. Le straordinarie storie di ordinarie persone che hanno scelto le terre alte per la loro esistenza.
Domenica 15 gennaio un appuntamento per i più piccoli con la proiezione del film di animazione La ricompensa  del gatto, atteso film dello Studio Ghibli .
A chiudere la rassegna, il 2 febbraio, un raffinato appuntamento con il cinema di montagna storico e la proiezioni di un vecchio film musicato dal vivo dai Quintøra
Anche questa edizione il Foyer del Cinema Nuovo Eden ospiterà una mostra come evento legato al Brescia Winter Film: MMMM More More More Mountains. Il Brescia Winter Film in collaborazione con Tra le Nuvole, festival di fumetto e illustrazione, propone, quest’anno, una mostra di (falsi)manifesti cinematografici vicini ai temi dei film sulla montagna. More More More Mountains coinvolge quindici artisti internazionali che disegneranno una locandina in grande formato (70x100cm), creando così una collettiva stilisticamente eterogenea ma perfettamente aderente alle tematiche affrontate dal Brescia Winter Film Festival. La mostra sarà curata da Luigi Filippelli e Nadia Bordonali , fondatori della casa editrice MalEdizioni e direttori artistici del festival Tra le Nuvole, in collaborazione con la scultrice e illustratrice Silvia Trappa . La mostra sarà nel foyer del NUOVO EDEN poi al Museo Diocesano Di Brescia e seguirà il BWF nelle sue uscite esterne.

About Author