LA CITTA’ DI ROMA A TUTELA DEI “SUOI” GATTI

Un convegno in Campidoglio, con ospite speciale Licia Colò, per parlare del riconoscimento giuridico delle colonie feline, e promuovere un programma di tutela e sostegno dei luoghi e delle associazioni che si occupano dell’accoglienza dei gatti.

“Assurdo che non ci sia ancora un adeguato riconoscimento giuridico per le colonie feline. Come Roma Capitale il nostro impegno è improntato a colmare questo vuoto normativo e a realizzare tutta una serie di provvedimenti volti a considerare maggiormente i luoghi in cui sono presenti delle colonie o dei punti di aggregazione felina, sia per la tutela e il benessere degli animali ma anche al fine di mantenere quei luoghi salubri e nel pieno decoro. Inoltre il volontario non può più essere lasciato solo ma deve essere adeguatamente supportato dall’Amministrazione”: sono le parole del Consigliere Rocco Ferraro, promotore dell’evento tenutosi in Campidoglio, moderato dalla giornalista e conduttrice dell’Arca di Noè di Canale 5 Maria Luisa Cocozza.

I gatti sono animali sociali che si muovono liberamente sul territorio: il loro vagare non è dunque randagismo, ma è la risposta alla loro naturale necessità di avere un riferimento territoriale – o habitat – dove svolgere le funzioni vitali: ecco perché ai gatti in stato di libertà sono riconosciuti il diritto alla vita in condizioni di benessere e quello alla cura quali esseri senzienti, dotati della capacità di provare sentimenti.

Si è parlato di questo presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, in un convegno dal titolo “I gatti del Sindaco, criticità e prospettive future”, che ha visto gli interventi dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, del Consigliere Capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco e delegato all’Ambiente e Tutela Animali di Città Metropolitana, Rocco Ferraro, e del Consigliere Dem Giammarco Palmieri, Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale. Ospite speciale Licia Colò, scrittrice, conduttrice e autrice televisiva da sempre molto vicina alle tematiche legate agli animali e alla loro tutela.

“Questa bella iniziativa, della cui promozione ringrazio il Consigliere Rocco Ferraro, offre una preziosa opportunità per ribadire il grande lavoro che sta impegnando l’Amministrazione nella tutela dei diritti e del benessere degli animali della nostra città. Una delle prime cose da fare in questo ambito è denunciare: è proprio di questi giorni la notizia di una banda di ragazzini che, nel comune alle porte di Roma, Fonte Nuova, ha attaccato un gruppo di gattini con delle pistole a pallini. Bisogna denunciare perché purtroppo non c’è ancora una vera cultura del rispetto di tutte le specie che convivono nelle nostre città. Noi per primi come amministratori dobbiamo segnalare e diffondere questi eventi incresciosi: i gatti sono un emblema di questa città, c’è una vera e propria storia che collega i gatti a Roma che va fatta conoscere e va promossa attraverso un’adeguata campagna di comunicazione”, ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Le colonie feline nascono spontaneamente, in quanto forme di aggregazione più connotate alla loro natura di animali liberi, ma proprio questo fa sì che, nella stragrande maggioranza dei casi, le colonie non siano chiuse, ovvero adeguatamente recintate né attrezzate, né sono dotate di allacci idrici e ripari indispensabili per una moderna concezione di tutela e cura degli animali liberi. Sulla base di queste premesse preme realizzare una rete di strutture, così come avviene per la specie canina, rivolta alla cura e alla detenzione dei gatti, con la collaborazione di associazioni riconosciute che possano intervenire nella cura degli animali e intraprendere attività rivolte all’adozione di quanti più esemplari possibili.

“È stato un incontro molto utile; inizialmente i rappresentanti politici hanno parlato delle difficoltà che esistono, ammettere che c’è una situazione che non funziona oggigiorno non è così semplice. Durante il dibattito sono state fatte diverse proposte e lanciate molteplici idee per migliorare la situazione quindi io sono sicuramente ottimista. Vedere la volontà che c’è da parte delle istituzioni di realizzare un cambiamento importante per diventare concreti e attuativi fa ben pensare nel futuro, aspettiamo di vedere nei prossimi mesi i risultati”, ha dichiarato Licia Colò.

About Author