L’EDITOREEL: Striscia vs Gruber e il brand gode!

È vero che i giornalisti non possono percepire compensi per la promozione, ma perché dare per scontato che un professionista di questo settore non possa permettersi prodotti griffati?

Striscia la notizia si sta occupando (su segnalazione di alcuni spettatori, dice) degli orecchini di una nota marca di gioielli indossati da Lilli Gruber durante il programma Otto e mezzo su La7.

In quanto è vietato ai giornalisti fare pubblicità.  Sulla questione sono stati intervistati anche alcuni colleghi che ovviamente, molti senza conoscere i fatti, hanno confermato appunto l’esistenza della regola ma…

Un momento… Facciamo chiarezza e siamo obiettivi:

Punto 1. Anche io ho notato gli orecchini della Gruber e il mio primo pensiero è statto “ammazza quanto so’ brutti e le stanno male”.

2) Non conoscevo il brand perché non è mai stato menzionato in tv, cosa che invece ha fatto ripetutamente Striscia e a seguire tutti gli altri media, social e non.

3) È vero che i giornalisti non possono percepire compensi per la promozione, ma non capisco perché si dà per scontato che un professionista di questo settore che indossa prodotti griffati lo faccia per pubblicità occulta e non semplicemente perché può permetterselo.

Insomma, la Gruber non può essere semplicemente ricca?

A me viene da pensare, invece, che ci dietro lo zampino dell’ufficio di comunicazione del marchio per farsi notare!


L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author