L’EDITOREEL: Il cellulare compie 50 anni ma è il Blackberry il primo vero smartphone

Il prossimo 12 maggio, in USA arriverà nelle sale il film dedicato all’ascesa e al declino del Blackberry, vero e proprio oggetto cult della generazione boomers anni ’90. 

Il cellulare ha appena compiuto 50 anni. 

Era infatti il 3 aprile 1973, appena due mesi prima che venissi al mondo anche io,  quando l’ingegnere di Motorola, Martin Cooper, telefonò al suo rivale Joel Engel, direttore dei Bell Labs, da una strada di New York dando il via così ad una nuova epoca.

Di fatto oggi ci sono più cellulari che uomini sulla Terra, complici immediatezza e facilità d’uso che ne fanno il compagno di svago e lavoro più utilizzato.

Ma il prossimo 12 maggio, in USA arriverà nelle sale il film dedicato all’ascesa e al declino del Blackberry, vero e proprio oggetto cult della generazione boomers anni ’90. 

Potremmo definirlo un antesignano di Whatsapp, anzi, in effetti si potrebbe considerare come il primo smartphone messo sul mercato.


L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author