L’EDITOREEL: Presto ad ogni italiano il suo Id ANPR

Dal 18 aprile scorso è in vigore anche in Italia l’attribuzione a ciascun cittadino del codice identificativo univoco sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che permetterà di far “parlare” tra loro enti e gestori di servizi pubblici.

Per ogni servizio, la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi chiedono i nostri dati anagrafici più e più volte.

Che si tratti dello sportello INPS, del Comune o per l’abbonamento al trasporto pubblico ci ritroviamo a dire sempre le stesse cose e a fornire sempre la stessa documentazione.

Eppure nome, cognome, luogo e data di nascita, tutti i dati riportati nel codice fiscale insomma, non cambiano col passare del tempo come potrebbe cambiare l’indirizzo di residenza o lo stato civile e, visti i tempi in cui siamo, anche il genere sessuale.

Ma dal 18 aprile scorso è in vigore, finalmente anche in Italia,  l’attribuzione a ciascun cittadino dell’ Id ANPR (codice identificativo univoco sull’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), che permetterà di far “girare” i nostri dati, in sicurezza e con una maggiore tutela della privacy, su tutte le banche dati delle PA e dei gestori di servizi pubblici attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati con cui gli enti hanno iniziato, finalmente, a “parlarsi”.

Diversamente dal Codice Fiscale, l’ID ANPR è un codice alfanumerico di 9 caratteri generato soltanto dall’apposito sistema, quindi non contiene elementi identificativi dei dati anagrafici della persona a cui è attribuito e non è da essi ricavato. Pensate, questa misura è stata prevista dal decreto Semplificazioni in vigore dal 17 luglio 2020.

Ma è diventata realtà con il decreto firmato il 3 marzo del 2023 e ci vogliono meno di 30 giorni per attribuire il codice univoco ad ogni cittadino già iscritto all’ANPR e in automatico a tutti i neonati.


L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

About Author