ROMA CELEBRA IL SUO 2776˚ NATALE

Per il compleanno della città numerose iniziative a ingresso gratuito, mostre, visite guidate, incontri e due appuntamenti speciali: la conclusione del restauro della Fontana della dea Roma in Campidoglio e l’esposizione, per la prima volta, di uno straordinario reperto con la personificazione della città di Roma ai Musei Capitolini.

Roma è pronta per celebrare il suo 2776˚ compleanno, venerdì 21 aprile, con un programma ricco di appuntamenti speciali, mostre, incontri, visite guidate e spettacoli che coinvolgeranno diversi spazi della città in una grande festa collettiva dedicata a un pubblico di tutte le età. Per il Natale di Roma, l’accesso ai Musei civici di Roma Capitale e all’area archeologica del Circo Massimo sarà gratuito per tutti i visitatori, comprese le visite alle mostre in corso.

ROMA CELEBRA IL SUO 2776˚ NATALESi inizia il 21 con la deposizione da parte del Sindaco Roberto Gualtieri di una corona di alloro presso l’Altare della Patria, cui seguirà una Messa che il Cardinale Angelo De Donatis celebrerà nella Cappella del Palazzo dei Conservatori.

All’interno della mostra VRBS ROMA, poi, verrà esposto per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia. A seguire, sarà restituita alla città la Fontana della dea Roma in Campidoglio, tra le più belle e rappresentative della Capitale, dopo l’importante intervento di restauro i cui lavori sono stati diretti dalla Sovrintendenza Capitolina e resi possibili grazie all’atto di mecenatismo della maison di moda Laura Biagiotti con Intesa Sanpaolo. Nel Sistema Musei di Roma Capitale, per il compleanno della città, è previsto l’accesso gratuito sia alle collezioni permanenti che alle mostre temporanee, quali i Musei Capitolini dove è in corso La Roma della Repubblica, la Centrale Montemartini per la mostra Colori dei Romani, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, la mostra Pasolini pittore alla Galleria d’Arte Moderna, la mostra dedicata all’artista Primarosa Cesarini Sforza al Casino dei Principi di Villa Torlonia, e numerose altre esposizioni.
Anche il programma di incontri e visite guidate è ricco di eventi. Sono previsti incontri all’Ara Pacis, al Parco di Castel Fusano per una visita Sul lido di Enea presso la cosiddetta Villa di Plinio, al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina per la visita guidata L’antichità di Roma e la Repubblica Romana del 1849, al Museo di Roma in Trastevere per Un menù “Romanista”, presso l’Area archeologica dei Fori Imperiali, al Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia, ed altri ancora.

Tra i numerosissimi eventi si segnala, dal 20 al 23 aprile dalle 9 alle 21 nell’area del Circo Massimo, l’allestimento del Castrum imperiale e repubblicano, in cui il Gruppo Storico Romano celebrerà il compleanno di Roma con un ricco programma di rappresentazioni di antichi riti e feste, spettacoli gladiatori e rievocazioni storiche, affiancati da incontri con autori, musica, mostre fotografiche e laboratori didattici per bambini.

Domenica 23 aprile è previsto il corteo storico, composto da circa 2.500 rievocatori in costume, che partirà alle ore 11 dal Circo Massimo per concludersi alle ore 14.

Sabato 22 a domenica 23 aprile dalle ore 10 alle ore 18 presso la Villa di Massenzio c’è Ab Urbe condita: un’immersione nella storia, attraverso l’esperienza storico-ricostruttiva della vita pubblica e privata in età romana nei suoi molteplici aspetti a cura di Ersilia Maria Loreti (Ass. Culturale Civiltà Romana). ROMA CELEBRA IL SUO 2776˚ NATALEPer le visite e gli incontri è obbligatoria la prenotazione allo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).

Anche le istituzioni culturali capitoline prendono parte alle celebrazioni del Natale di Roma: il giorno 21 il Teatro dell’Opera apre le porte e offre al pubblico la possibilità di visitare con una guida esperta i principali ambienti del Lirico capitolino, edificato nel 1880 da Domenico Costanzi, ed alle 16 l’Azienda Speciale Palaexpo propone al Mattatoio l’incontro Agro romano e infrastrutture – transumanze, acquedotti e rotaie lungo la direttrice della via Latina.

Il programma completo è disponibile su www.gruppostoricoromano.it.

About Author