LA FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA IN MOSTRA A TORINO

Inaugurata a Torino la prima mostra fotografica collettiva dedicata alla corrente espressiva di giovane costituzione “FT – Fotografia Transfigurativa”. L’esposizione potrà essere visitata (ingresso gratuito) presso la GALLERIA FIAF, in Via Pietro Santarosa 7A, fino al prossimo 13 maggio 2023.

 

La corrente fotografica della Fotografia Transfigurativa è stata concepita nel 2020 su iniziativa del fotografo Carlo Riggi con la pubblicazione del relativo manifesto (“Il segno e la Forma”, Carlo Riggi | Ed. IIMioLibro) e da allora si è andata diffondendo anche attraverso la realizzazione di un primo volume antologico (“FT – Fotografia Transfigurativa – Vol. I”, curato da GT Art Photo Agency, Milano) e grazie alla rivista fotografica dedicata a questa corrente (“FT Magazine”) pubblicata su base periodica a cura di alcuni fotografi (Michele Palma – direttore – , Agostino Maiello, Andrea Virdis, Stefano Montinaro).
LA FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA IN MOSTRA A TORINOInsieme alla rivista, portatrice di spunti e contenuti interessanti, il gruppo chiuso FT presente sulla piattaforma Facebook sviluppa da alcuni anni in via continuativa uno spazio di confronto tra gli autori e rappresenta una sorta di laboratorio dinamico di scambio, di condivisione e di crescita.
In concomitanza con la pubblicazione del secondo volume antologico (“FT – Fotografia Transfigurativa – Vol. II”) prevista proprio in aprile, il direttore artistico della mostra Pierfranco Fornasieri ha individuato una selezione particolarmente significativa di fotografie, provenienti da tutta Italia – sia in bianco e nero che a colori –e che rappresentano al meglio lo spirito, il tipo di contenuto e il codice linguistico di questa corrente, che sembra acquisire nel tempo interesse e forme di adesione sempre più ampie.
LA FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA IN MOSTRA A TORINOIn termini estremamente sintetici, si può dire che la FT sia un genere di fotografia che va oltre il dato reale, approdando a un piano percettivo più vicino al sogno e all’elaborazione emotiva e immaginifica del mondo visibile. “Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo, semmai lo spunto per avviare derive di significato […]. Come nel sogno, l’atto creativo, generativo, necessita di una funzione transfigurativa per poter cogliere l’essenza dell’esperienza in corso. […] La FT è “buona fotografia”; ne rivendica la capacità di evocare emozioni profonde e di veicolare contenuti altrimenti “invisibili” e irrappresentabili” (Carlo Riggi).
Il progetto è realizzato attraverso il lavoro di Pierfranco Fornasieri con il meritevole supporto della FIAF e in collaborazione con Giusy Tigano (GT Art Photo Agency). L’inaugurazione della Mostra si svolgerà venerdì 14 aprile alle ore 21.00 con ingresso libero (fino ad esaurimento posti). L’esposizione potrà essere visitata presso la GALLERIA FIAF Torino in Via Pietro Santarosa 7A fino al prossimo 13 maggio, sempre con ingresso libero, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 13, e il sabato dalle 14.30 alle 18. Contatti: info@fornasieri.com e FIAF Torino al numero 011.5629479.

About Author