L’EDITOREEL: Auguri con la Luna Rosa che annuncia la Pasqua

Giovedì 6 aprile, ci sarà la Luna Rosa, il primo plenilunio di primavera fissa la data della Pasqua che quest’anno infatti cade di domenica 9 aprile.

 

L’atteso evento sarà visibile anche a occhio nudo alle 6.35 ora italiana. 

Per ammirarla bisognerà quindi svegliarsi presto e sperare che le condizioni meteo siano favorevoli.

Attenzione, però. Perché pensando al termine che la identifica ci si aspetta di vedere in cielo una grande luna piena di colore rosa. In realtà non è così. L’appellativo è stato assegnato al quarto plenilunio dell’anno dai nativi americani per il Muschio Rosa che fiorisce in questo periodo.

In questa occasione il satellite non sarà una Superluna. Ma non disperate e segnate in agenda il 3 luglio perché sarà in quel giorno d’estate che si potrà osservare il nostro satellite più grande e luminoso.

Con la Luna piena d’aprile si fissa la data della Pasqua. Va ricordato, infatti, che questa è una festa “mobile” che viene celebrata nella domenica successiva al primo plenilunio di primavera e quest’anno infatti la Pasqua cade di domenica 9 aprile.



L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi #considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione

About Author