L’EDITOREEL: La vera libertà risiede nel saper parlare

Meno parole e meno verbi coniugati implicano meno capacità di esprimere le emozioni e meno possibilità di elaborare un pensiero.

Ho letto che il Quoziente Intellettivo medio della popolazione mondiale nell’ultimo ventennio è diminuito a causa anche dell’impoverimento del linguaggio.

La graduale scomparsa della coniugazione dei verbi in tempi diversi dal Presente dimostrano l’incapacità di elaborare e formulare un pensiero complesso.

Così come eliminare la parola “signorina” (perché ormai desueta) porta a promuovere involontariamente l’idea che tra una bambina e una donna non ci siano fasi intermedie.

Insomma, meno parole e meno verbi coniugati implicano meno capacità di esprimere le emozioni e meno possibilità di elaborare un pensiero. Ed alcuni studi hanno dimostrato come parte di un comportamento violento, che sia anche l’alzare la voce, derivi dall’incapacità di descrivere le proprie emozioni attraverso le parole.

Quindi, abituiamoci e abituiamo i nostri cari a parlare, leggere e scrivere innanzitutto nella nostra lingua, che è l’Italiano e di suo già molto complicata.

Perché in questo sforzo c’è la vera libertà.


L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi #considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione

About Author