L’EDITOREEL: Mentre imprenditori e dipendenti litigano i freelance si danno da fare

Il lavoro più faticoso è proprio quello degli autonomi che investono continuamente in formazione e attrezzatura, anticipano spese e producono anche senza la certezza di trovare committenti o di essere pagati per il servizio svolto. 

 

In pochi minuti mi sono imbattuta in diversi post e reel sul lavoro, la voglia di lavorare degli italiani, le possibilità occupazionali che ci sono in Italia, l’imprenditore che non trova, il lavoratore che non cerca ecc.

Per esempio, ho guardato fino alla fine il video di un imprenditore che ha piazzato un banchetto in una strada centrale di Roma per intervistare i passanti alla ricerca di conferma o smentita riguardo l’idea che si è fatto, lui, che in molti pregano di non trovare lavoro.

Scrollando, è comparso subito dopo un post che inizia così: “Molte aziende sono inaccessibili per alcuni candidati”.

Ovviamente sto parlando di contenuti promozionali…perché i social media questo sono, vetrina e manifesti per attività ed eventi. Quindi, anche in questo caso l’intenzione del post era quella di promuovere una propria iniziativa che non sto qui a spiegare perché non ho interesse a pubblicizzare la cosa. 

Però mi ha colpito la frase introduttiva, anche se poco c’entra con il servizio offerto, perché è  vero che molte aziende sono inaccessibili per alcuni candidati, soprattutto se hai 50 anni.

Sì le aziende sono costrette per legge a non far caso alla data di nascita, ma i candidati si scelgono e quindi si possono scegliere anche per l’età anagrafica che si considera più adatta all’attività che va svolta.

Poi, ho letto un post intelligente: Di un freelance che spiega quanto costi diventare qualcuno nel settore di riferimento oggi. 

Perché tra imprenditori e dipendenti il lavoro più faticoso è proprio quello dell’autonomo che investe continuamente su se stesso in formazione e attrezzatura, anticipa spese e produce spesso senza avere la certezza di trovare committenti o di essere pagati per il servizio svolto.

Ma nessuno ha mai pensato di sentire il punto di vista di questa categoria…chissà come mai! 

About Author