ROMA IN FESTA PER I 100 ANNI DELL’AERONAUTICA MILITARE

E’ stato allestito a Piazza del Popolo, a Roma, “Air Force Experience”, dedicato al Centenario dell’Aeronautica Militare. Un vero e proprio villaggio aeronautico, denso di storia e tecnologia. L’evento si tiene sino al 29 marzo, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito.

In Piazza del Popolo, a Roma, fino al 29 marzo sarà possibile visitare Air Force Experience, il villaggio tecnologico allestito in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare. La cerimonia di inaugurazione si è aperta con l’esibizione della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, dei vertici della Forza Armata e di altre autorità religiose, militari e civili.

ROMA IN FESTA PER I 100 ANNI DELL'AERONAUTICA MILITARE“Festeggiamo 100 anni per ringraziare chi ci ha dato fiducia, chi ha preso parte attiva in Aeronautica e chi ci ha sostenuto. È un modo per ringraziare la gente, il popolo i cittadini e dare un messaggio ai giovani – ha sottolineato il Generale Goretti che poi ha continuato dicendo: È una componente, quella della difesa, molto viva, molto sentita e molto fiera di ciò che fa ogni giorno nei cieli, in terra, in mare, in Italia ed all’estero. Di questo dobbiamo essere fieri”.

I visitatori possono accedere liberamente e vedere da vicino i velivoli su cui si fonda l’attività operativa della Forza Armata, come l’avanzatissimo caccia di quinta generazione F-35, l’Eurofighter che sorveglia i cieli italiani e dei Paesi alleati, l’MB-339A con la livrea delle Frecce Tricolori, il caccia Tornado e l’HH-139, elicottero versatile impiegato per la ricerca e soccorso. Non solo: ci si può immergere all’interno di tre dome futuristici, un percorso interattivo che, partendo da radici storiche che affondano in un passato popolato da pionieri e gesta eroiche e toccando un presente maturo e in rapida evoluzione, scatta poi verso un futuro avveniristico e ancora da immaginare, fatto di intelligenza artificiale, robotica, operazioni multi-dominio, voli suborbitali, imprese spaziali, immersioni nel cyberspazio e tanto altro ancora.
ROMA IN FESTA PER I 100 ANNI DELL'AERONAUTICA MILITAREOgni pomeriggio ha visto inoltre la presenza di momenti di spettacolo e divertimento, con la partecipazione di personaggi noti alternati a testimonial della Forza Armata, tra cui ad esempio i piloti delle Frecce Tricolori, la Banda dell’Aeronautica Militare, gli atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Inoltre, grazie a tre simulatori ludici – due della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed uno del caccia Eurofighter – il pubblico potrà provare l’ebbrezza di salire a bordo di alcuni dei velivoli più iconici utilizzati dalla Forza Armata in diversi scenari operativi, nonché parlare con gli equipaggi che li impiegano quotidianamente. Una grande festa popolare per avvicinare il pubblico al mondo ed all’operato di una Forza Armata che, se di fatto è attiva dalla fine dell’800, è solo con un Regio Decreto del 28 marzo 1923 che è divenuta autonoma, prima con la denominazione di Regia Aeronautica e poi, con la nascita della Repubblica, con quella di Aeronautica Militare. E da sempre accompagnata dal suo motto Virtute Siderum Tenus (“Con valore verso le stelle”), che sintetizza il coraggio, la bravura ed il sacrificio di tutti gli Aviatori italiani.​​

About Author