L’EDITOREEL: Dario Nardella, il sindaco diventato meme

Dopo l’intervento del sindaco di Firenze per fermare l’azione degli attivisti di Ultima Generazione sulle pareti di Palazzo Vecchio, è boom di meme sui social ma anche di quesiti.

 

Dopo il rocambolesco e spontaneo intervento, almeno all’apparenza, del sindaco di Firenze, Dario Nardella, contro il blitz degli attivisti di Ultima Generazione che hanno imbrattato le pareti esterne di Palazzo Vecchio, lanciando vernice lavabile, è boom di meme sui social ma anche di quesiti.

C’è chi avanza l’ipotesi di una messa in scena o comunque di una incursione annunciata alla quale il sindaco non ha dato importanza. 

Dubbi sorgono anche per il pronto intervento del personale qualificato e attrezzato che è stato impiegato nelle operazioni di pulizia e che fortunatamente si trovava già in zona. 

E critiche giungono anche da esperti di restauro per il tipo di spazzola con setole di acciaio utilizzata nel lavaggio della vernice, che pare essere dannosa per l’antica superficie.

E’ stata valutata anche la tempistica della dichiarazione video del primo cittadino: esattamente nello stesso momento in cui veniva sfregiata la facciata del Palazzo e poi…poi il resto è noto, anzi meme!

————————————–

L’editoreel è la nuova rubrica pensata per i social media con lo scopo di riportare brevi considerazioni e pensieri personali in una nuova e più moderna modalità di comunicazione.

 

About Author