WOW FESTIVAL FA TAPPA A NAPOLI CON PUTECA CELIDONIA

“O’ Core do Vic. Donna: Costrizione Traguardi e Libertà”: è questo il titolo dell’evento presentato da Putéca Celidònia, in collaborazione con “WOW FESTIVAL – Walk The Talk”, che si terrà il 28 marzo alle 11,30 presso vico Montesilvano e beni “Opportunity” (Il Vicolo della Cultura).

Si terrà il 28 marzo alle 11.30 l’evento “O’ Core do Vic. Donna: Costrizione Traguardi e Libertà”: presentato da Putéca Celidònia in collaborazione con “WOW FESTIVAL – Walk The Talk” a Napoli, presso vico Montesilvano e beni “Opportunity” (Il Vicolo della Cultura).

La performance si concluderà con un messaggio positivo accompagnato dal color “Viva Magenta” color Pantone 2023, portato avanti da WOW come colore di narrativa femminile accogliente e gioioso, con l’intento di creare un impatto sociale di attenzione ai simboli della narrazione dell’universo femminile, ma con un approccio brillante.

Putéca Celidonia è un collettivo artistico nato nel settembre 2018 dall’incontro di sei ex allievi della scuola del Teatro Stabile di Napoli e che ha preso in gestione due beni confiscati alla camorra nel Rione Sanità, rendendoli luogo di studio e creazione di progetti e performance multimediali e artistiche. Oggi i due bassi ospitano il corso di costume teatrale condotto dal costumista e scenografo Giuseppe Avallone, che quest’anno inizia il suo percorso attraverso il colore, i suoi significati con esperimenti di tintura, dopo aver affrontato l’arte del ricamo e macramè nella precedente sessione. Il corso coglie l’opportunità dal quotidiano ma anche dalla storia, per illustrare il peso che i giochi della cultura occidentale ed orientale hanno nel presente contemporaneo e nella cultura femminile.

Quello che chiamiamo ‘corso di costume’ è divenuto nel tempo un laboratorio di idee e di scambio – dice Avallone -. Se il focus rimane il costume teatrale, è nell’apprendimento delle tecniche e della storia della moda e dei modi che i partecipanti si confrontano di continuo con il mondo attuale, dialogando con la storia “per comprendere meglio questo turbinio rumoroso e confuso che ci circonda“.

Creare da sola ti fa viaggiare, ma creare in gruppo è un gran viaggio! Lo scorso anno con WOW Festival ci siamo presentate a Putéca Celidònia per capire come potevamo interagire. Ci hanno chiesto un aiuto concreto sul territorio e quindi come capitana di WOW a Napoli e CEO del brand Vitrizia sono presente nel loro corso di costume teatrale tenuto dal costumista di fama internazionale Giuseppe Avallone“, racconta Patrizia Visone.

Il corso di costume teatrale per il secondo anno è infatti legato al WOW Festival di “WOW – Women of Worth” di Marianna Penna, che vedrà ancora Napoli protagonista il 2 Aprile alle 17:30 presso l’Hotel San Francesco al Monte al Corso Vittorio Emanuele, con la premiazione del contest “I Wish 2 WOW” (Desidero Stupire) avente il tema “Io sono il racconto. Stupisci con la tua storia”; un progetto inglese e uno italiano saranno i vincitori, premiati con una creazione di Elisabetta Marinelli, emergente jewellery designer napoletana.
Il tema centrale del corso è “costrizione, traguardi e libertà”, esperienze che la donna ha vissuto lungo il suo percorso storico, culturale e sociale. Le corsiste sono chiamate a sviluppare dei manufatti sul tema per la narrazione, attraverso elementi simbolici, del significato e del messaggio di cui sono portavoce. Per l’evento saranno utilizzate le edicole letterarie e multimediali già parte integrante dell’arredo urbano: è lì che le opere saranno posizionate le opere e saranno presentati e discussi i concetti ed i simboli del mondo femminile.
Per usare le parole di Clara Bocchino, referente per l’organizzazione, “il corso di realizzazione del costume teatrale ‘InPutéca Cucendo’ si è rivelato essere molto di più di un semplice trasferimento di pratiche e teorie. È una fucina di umanità e creazione. Veder crescere un gruppo che crea e pensa insieme era l’obiettivo di base, incredibilmente non scontato“.

About Author