L’ipnosi di Raimondo Laino al Ghione di Roma

“L’ipnosi è una condizione naturale. Non è un superpotere, una magia o una forma di controllo delle altre persone”,  con queste premesse Raimondo Laino ha introdotto il suo spettacolo “L’Ipnotista – The show”, da lui scritto insieme ad Arturo Armone Caruso (che ne ha curato la regia), ed andato in scena in anteprima nazionale al Teatro Ghione di Roma.“Non pensiate che io guardando qualcuno negli occhi possa manipolarlo e fargli fare cose contro la sua volontà!” continua dal palco il  membro onorario dell’albo internazionale di ipnotisti professionisti (NGH), e star dei social (i suoi video hanno totalizzato più di 100 milioni di visualizzazioni).

Da oltre dieci anni Laino divulga l’Ipnosi e l’Autoipnosi e mostra le potenzialità di questo strumento con le sue performance dal vivo, in TV ed in radio, anche collaborando con aziende di rilievo internazionale. Questo spettacolo, per molti aspetti unico nel suo genere in Italia, si articola alternando brevi spiegazioni sul mondo dell’ipnosi a sessioni interattive, che rendono protagonista il pubblico presente. Dopo una serie di esperimenti iniziali volti a valutare la ricettività delle persone in sala, Laino – assistito in scena dalla compagna di vita e di lavoro Cristiana Turcanu – seleziona quelle più adatte, e con loro mette in scena un gioco affascinante e divertente, nel quale le persone vengono invitate a vincere la loro incredulità, i loro timori e timidezze.

L’obiettivo è intrattenere, è far divertire, ma anche far riflettere il pubblico e diffondere la conoscenza dello strumento dell’ipnosi, che è un processo di apprendimento, un continuo esercizio: ogni persona ha i suoi tempi, le sue condizioni momentanee, le sue modalità, e sono questi i fattori a determinare se e quanto ciascuno può effettivamente entrare in ipnosi in un dato momento. Appunto senza automatismi, senza superpoteri, senza magia, anzi con gli opportuni richiami al mondo delle neuroscienze, anche per sfatare tanti falsi miti su questo argomento.

Laino propone un modo nuovo di vivere e vedere l’ipnosi, soprattutto per il pubblico italiano che, storicamente, l’ha vista praticare solo in TV come forma di spettacolo, o in ambito medico come terapia. “L’Ipnotista – The show” è invece una scommessa, uno show pionieristico che propone al pubblico una esperienza immersiva ed affascinante; ed è soprattutto un’opportunità per chiunque sia disposto a giocare con la propria immaginazione, vivendo due ore e passa di emozioni, divertimento e sorprese, per scoprire qualcosa in più su sé stessi, andando oltre i pregiudizi e le false convinzioni.

 

 

 

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.