Nasce la “citta della musica” a Napoli

Conferenza stampa di presentazione presso la sede dell’ufficio cultura del Comune di Napoli del progetto “Napoli Città della Musica” coordinato dal neonato ufficio con il tavolo permanente della Soprintendenza ai Beni Culturali” in cui sono state presentate le due manifestazioni  “Ecofest Napoli 22” e la “XXVIII Festa della Musica” , che si terranno a Castel Sant’Elmo e alla Certosa di San Martino, il 21 e 22 giugno con concerti cinema e una serie di incontri dibattiti workshop e spazio alla musica.
La presentazione dei concerti con l’ospite principale il 21 giugno Malika Ayane

Sono intervenuti il Sindaco Gaetano Manfredi (in collegamento streaming), il suo delegato per l’industria musicale e dell’audiovisivo l’Avv. Ferdinando Tozzi, il Direttore artistico EcoFest Napoli 2022 Luciano Chirico, l’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato.
Dobbiamo fare un salto di qualità, il commento dell’avvocato Tozzi, mettere a sistema i fermenti musicali presenti in città e creare quindi rete, un sistema di internazionalizzazione che li valorizzi per portarli a fare business e impresa, due segmenti che devono andare a braccetto.
Abbiamo la fortuna di avere una città davvero viva sulla musica, la pubblica amministrazione più che fare calendari di eventi deve dare le infrastrutture sia burocratiche che materiali affinché chi lavora nel comparto possa trovare diciamo così un tappeto rosso che gli faciliti il lavoro e possa attrarre investimenti del privato.

Città della musica inizia oggi con un percorso che andrà avanti per anni e darà grande attenzione alla musica in osmosi con i centri imprenditoriali di Milano.

Chi viene da fuori di trovare le professionalità senza doversi guardare intorno in maniera disordinata, si faranno delle fiere per portare la musica napoletana in giro per il mondo e per porre Napoli al centro del Mediterraneo con tutte le dinamiche musicali.

L’Assessore Armato “Una programmazione che incomincerà dal 21 giugno con la festa della musica, Napoli quest’anno sarà capofila di varie iniziative a seguire nei mesi successivi con le eccellenze in campo musicale”.

Abbiamo voluto coinvolgere i giovani specialmente nel logo di cui presenteremo a breve i 3 finalisti, le parole a commento dell’assessore Marciani, si è fatto un grande lavoro di squadra insieme con i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti, presto daremo i vincitori del concorso sul logo, in occasione della festa del mondo della musica il 21 verrà proclamato il vincitore attraverso una votazione sul sito del comune.
Vogliamo avviare un lavoro più costante nella musica in città con “La casa della cultura” che contiene sale di incisione gratuite in sinergia con gli uffici del Comune di Napoli per far sì che ci possa essere una direzione in campo artistico, creare una guida che possa dare le basi per le nuove leve grazie anche queste strutture che verranno aperte.

È un progetto ambizioso, attività di coordinamento tra imprese e professionisti del settore musicale con attività di sostegno alla produzione locale, questo il focus principale della neonata “Napoli città della musica”, le parole del sindaco.

A conclusione della conferenza stampa Eugenio Bennato è intervenuto presentando il suo nuovo brano “welcome to Napoli” cantato in esclusiva come omaggio alla città e al progetto.











About Author