A Pozzuoli la Polizia locale a convegno

Nella prestigiosa sede dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli l’edizione 2022 del Convegno nazionale UPLI-Polizia locale Pozzuoli.
Grandi nomi delle istituzioni, professori universitari e magistrati, firme del giornalismo, hanno affrontato il tema della sicurezza urbana in chiave operativa, in un’ottica non solo di prevenzione e repressione dei reati per garantire una vera qualità della vita nelle città.

Dopo i saluti Istituzionali di Paolo Tarantino comandante Accademia Aeronautica di Pozzuoli,
Silvia Mignone comandante dirigente Polizia municipale di Pozzuoli, Laura Crapanzano criminologa e presidente nazionale UPLI, Fabrizio Proietti professore presso La Sapienza Università di Roma sicurezza sociale ed economica.

Hanno partecipato Rossana Mongiardo GIP del Tribunale di Novara, socia UPLI, su movida e reati e violazioni amministrative, in collegamento con Roberto Riva Cambrino comandante della Polizia Locale Modena consigliere nazionale UPLI.

Sono intervernuti tanti illustri ospiti, come il caporedattore di Sky TG24 Renato Coen, l’avvocato Lorenzo Tamos, il comandante Biagio Chiariello.

Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e quello di Bacoli Josi Della Ragione.

Hanno moderato i lavori Massimiliano Mancini direttore rivista scientifica Ethica societas, segretario generale UPLI e Rosalinda Di Nunzio comandante Polizia locale Ferentino, consigliere nazionale.

All’interno della prestigiosa sede dell’Accademia Aeronautica, il Comando della municipale puteolana e l’Upli (unione polizia locale italiana) hanno affrontato il tema della sicurezza urbana, in un’ottica rinnovata, al passo dei tempi, della normativa vigente e delle nuove tecnologie.

Prevenzione dei reati e dei comportamenti dannosi, repressione degli stessi, ma soprattutto promozione degli interventi volti a garantire la qualità della vita nelle città: questi gli elementi al centro del dibattito in calendario.

Alla convention, che ha anche carattere formativo ed istituzionale, hanno partecipato i rappresentanti delle Polizie locali di Italia, i comandanti, gli ufficiali, i sottufficiali e gli agenti per discutere delle accresciute esigenze dei cittadini in tema di sicurezza e vivibilità urbana e della necessità di una riforma organica della Polizia locale.

Nel corso dei lavori sono intervenuti i rappresentanti di enti e istituzioni, nonché quelli delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria, con i saluti del comandante della comandante della polizia municipale di Pozzuoli, colonnello Silvia Mignone.

Tra i relatori il sindaco Vincenzo Figliolia, un toccante intervento anche in virtù del fatto che è a scadenza mandato, il vigile urbano deve garantire la vicinanza col cittadini, un carico di lavoro enorme, devo ringraziare i colleghi e quelli che mi sono stati vicini, specie quelli più anziani che capiscono le difficoltà di chi si trova al vertice.
Con qualcuno ci siamo anche scontrati ma dopo una certa età e trenta anni di lavoro, è un mestiere difficile e complicato ma voglio ringraziare i cittadini che mi sono stati vicini, la polizia municipale deve essere l’epicentro della politica amministrativa, ho sempre detto che il fulcro dell’attività deve essere la prevenzione e non la repressione, dobbiamo essere vicini ai nostri cittadini.
E’ una città difficile siamo lontani ma nello stesso tempo vicini e geograficamente a Napoli.
Grande sinergia con le altre forze dell’ordine, con la sua esperienza decennale di amministratore della quinta città campana, facciamo insieme il punto sul cambiamento della comunità e sulle nuove necessità urbane.

About Author