Presentato lo spot “Sulle rotte dei sarracini”

Nella sala Magliano della Camera di commercio di Napoli è stato presentato lo spot dal titolo “Sulle rotte dei Saraceni” che mira alla riscoperta di itinerari enogastronomici partenopei.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Ciro Fiola presidente della CCIAA di Napoli, Fabrizio Luongo componente di giunta per l’Artigianato, Salvatore Loffreda direttore Coldiretti Napoli e Campania, Maurizio Frantellizzi vice presidente Casartigiani Napoli, Franco Ceci, amministratore delegato Caremar S.p.a.
Le piccole medie imprese che portano avanti la nazione sono molte e quelle artigianali sono molto di più, ha commentato Ciro Fiola, Presidente della Camera di Commercio e fanno anche differenza territoriale.
Abbiamo molte eccellenze nell’artigianato storico, presepiale e non solo ma tantissimi artigiani di pasticceria che producono reddito e non solo nel periodi estivi la Camera di commercio vuole essere vicina a queste piccole medie aziende che aiutano il fatturato.
In questo spot si focalizzano le aree flegree che stanno vivendo un momento di grande spolvero e di grande entusiasmo come lo dimostra Procida capitale della cultura e spero che questo periodo di euforia non si fermi al 2022
Lo spot interpretato dagli attori Salvatore Turco Marco Lanzuise e Rosario Verde vuole essere un omaggio verso quelle destinazioni partenopee Ischia, Pozzuoli e Napoli ed ultima Procida ma non ultima, visto che è stato appena inaugurato l’anno della capitale della cultura, vuol dare una opportunità di mettere al centro le piccole medie imprese dell’area flegrea sia come marketing territoriale sia valorizzando il patrimonio culturale artistico ambientale ed eno-gastronomico di questi territori.
Il progetto è stato ideato da cassa artigiani Napoli realizzato da impresa Verde Campania con la Federazione provinciale Coldiretti e la compagnia di navigazione Caremar con l’ausilio della Camera di commercio di Napoli.
Lo spot è stato creato è girato con la collaborazione anche dei tour operator Campania incoming tour & meta adventures che accompagnano i visitatori nei percorsi organizzati da questo progetto.

I visitatori verranno accompagnati in questi percorsi creati apposta per questo evento attraverso la guida di quattro personaggi pirateschi che sono Elsa per Procida, Sami per Pozzuoli, Lenu per Napoli e Pythos per Ischia presso le aziende artigianali ed agricole dove nascono queste eccellenze.