Carnevale di Venezia, Remember The Future: tradizione e innovazione a confronto

Con la citazione del pittore Salvador Dalì, che dà il titolo all’edizione di quest’anno, è in corso il Carnevale di Venezia 2022. Un’edizione che ha introdotto un programma completamente rivisitato per consentire i festeggiamenti nonostante la pandemia, in linea con il titolo: innovazione e tradizione si incontrano.

È iniziato proprio con questo spirito anche l’atteso spettacolo Nebula Solaris, l’evento principale di questo Carnevale, con due spettacoli al giorno fino a martedì. La splendida cornice dell’Arsenale – un tempo sede della Marineria della Serenissima – ospita giochi di luce che si svolgono, per trenta Minù, su imbarcazioni e chiatte galleggianti.

Protagonista l’acqua, elemento caratteristico della città, con riflessi, fontane e pareti illuminate che hanno rappresentato, tra l’altro, il Ponte di Rialto, la Basilica di San Marco e il suo iconico Leone.

Numerosi artisti in  maschera – guidati dalla regia delle compagnie teatrali Opera Fiammae e Viorica – hanno sfilato con costumi tradizionali e maschere tipiche. Un’esibizione contraddistinta da danze acrobatiche, giochi col fuoco e coreografie incantevoli accompagnate sapientemente da musiche di ispirazione cinematografica.

In un connubio perfetto fra tecnologia e performance dal vivo, una decina di imbarcazioni e una trentina di artisti – compreso un aliante a idropropulsione cavalcato da un artista vestito da robot- hanno regalato al pubblico di Venezia un omaggio ai suoi milleseicento anni di storia che l’hanno resa, insieme al suo Carnevale, una delle città più visitate al mondo.

Carnevale di Venezia, Remember The Future: tradizione e innovazione a confronto Carnevale di Venezia, Remember The Future: tradizione e innovazione a confronto Carnevale di Venezia, Remember The Future: tradizione e innovazione a confronto Carnevale di Venezia, Remember The Future: tradizione e innovazione a confronto

 

About Author