Marano presenta la sua tradizione pasticcera

Presso il roof garden della pasticceria Baiano a Marano si è tenuta la prima edizione di “Dolce Marano 2021” presentazione e degustazione di prodotti artigianali della tradizione natalizia partenopea.I maestri Sossio Cimmino e Renato Riccardo hanno presentato alla stampa le loro delizie con produzione a chilometro 0, i panettoni con lievito madre e dolci tipici per conservare la tradizione a colpi di creatività valorizzando la pasticceria nel gemellaggio tra l’eccellenza nel mezzogiorno e la tradizione di Natale.
I Maestri pasticceri hanno deliziato la stampa intervenuta con una panoramica sull’arte dolciaria napoletana, le novità come il panettone con lievito madre e tutta una serie di delizie con un occhio alla tradizione ma anche a colpi di creatività, valorizzando il gemellaggio tra l’eccellenza nel mezzogiorno e la tradizione di Natale.
“In questa pasticceria”, dice il maestro Sossio, “utilizziamo solo ingredienti a chilometro zero o lievito madre, prodotti non solo tradizionali e fatti in casa, vogliamo spingere per il Natale ma anche per riprenderci da questo periodo buio di pandemia e, concedere alle famiglie un dolce tradizionale è il modo migliore per affrontare le festività”.
“Anche se è una pasticceria che ha 20 anni sulle spalle vogliamo farci conoscere e ringraziare la Consulta e il suo portavoce Rosario Lopa per averci questa possibilità”.
Rosario Lopa, Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e il Turismo “ vogliamo promuovere le pasticcerie a nord di Napoli, dare spazio a quella periferia meno conosciuta, un po’ di respiro alle attività che uniscono tradizione all’innovazione”.
“Valorizzare la pasticceria identitaria grazie ai nostri maestri pasticceri può essere un volano di sviluppo economico nelle nostre terre e vincere la sfida economica contro il covid”.
Stiamo recuperando i sapori tradizionali di un tempo, i profumi delle cucine di una volta, quando passavamo davanti una pasticceria tradizionale o davanti ai fornelli, dare un segnale di speranza.