Al via il Festival del Film di Afragola

Nella sala Morioni del Municipio di Afragola si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione del programma dell’Afragola Film Festival: “Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola”che si svolgerà in due sedi: Cinema Gelsomino di Afragola e Mav di Ercolano dall’ 1 al 3 dicembre 2021, madrina dell’evento Violante Placido.Presenti all’incontro Antonio Pannone sindaco di Afragola, Carmen Tè direttrice artistica, Gianluigi Osteri manager Gabbianella Club Events, Sebastiano Paciello, direttore organizzativo.
Ha moderato Franco Buononato
Il sindaco dopo i saluti iniziali ha fatto il punto sulla ripresa dopo questo periodo e in un contesto così difficile vedo anche tanti argomenti positivi e ponti che si costituiscono per poi approdare a un risultato ovvero la rinnovata centralità delle iniziative culturali. 
“Voglio mettere in evidenza che, anche se siamo appena insediati, daremo il massimo come energie e risorse umane e ci auguriamo che su questo frangente anche le istituzioni centrali ci possono dare una mano.
La direttrice Carmen Tè “volevamo dare risalto alla cultura nella nostra città e farla rinascere, ci siamo chiesto cosa potessimo fare, abbiamo deciso insieme con Gianluigi Osteri e Sebastiano Paciello di concentrarci sulla architettura e sul design che è anche pensiero sociale” .
“Abbiamo ricevuto documentari, film di animazione con temi che riguardano sia l’estetica che la bellezza, la lettura dell’urbanistica e dell’ingegneria che sono importanti per le nostre città e per il loro sviluppo

Carmen Te “come direttrice abbiamo grandi firme nei documentari con il tema principale l’architettura e il design, la riqualificazione urbana che ci sta molto a cuore con un filo conduttore non cancelliamo la storia ma la modifichiamo.
Continua la direttrice “Anche il tema della disabilità è molto importante, sarà al centro dell’attenzione il 2 dicembre al cinema teatro gelsomino con un workshop tenuto da professori dell’università di architettura di Napoli. 
Dicono i promotori, “si configurano Afragola ed Ercolano come sedi appropriate per lo svolgimento del Festival in quanto riuniscono realtà urbanistiche ed architettoniche molto eterogenee e conflittuali”.
Violante Placido madrina dell’Afragola Film Festival consegnerà i premi, tra gli altri, al regista Alessandro D’Alatri Premio Regista 2021, all’attore Alessandro Haber, premiato per la sua interpretazione in “Città Novecento” il docufilm scritto e diretto da Dario Biello anche lui premiato per la sua regia.
Premiati anche Gianfranco Gallo e Rosaria De Cicco

Vi saranno due premi speciali alla produzione: Angelo Curti come miglior produttore Campano esempio di eccellenza del nostro territorio e il giovane Diego Biello Premio miglior produttore indipendente.
Il festival vuole “creare incontri, relazioni, dibattiti e di trasmettere, anche a chi abita in realtà degradate, visioni nuove e possibili grazie alla partecipazione di professionisti e artisti accreditati in Italia e all’estero”
Una rassegna di film documentari e di animazione, tavole rotonde, workshop, eventi dedicati ai temi di architettura e urbanistica in collaborazione con il DIARC, INU Istituto Nazionale Urbanistica, l’ Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Napoli e della Campania, il Goethe Institut.
Diversi gli eventi messi in campo per questa tre giorni di cinema, arte, architettura e confronto.
Il 2 Dicembre ad Afragola,anche l’ex ministro Vincenzo Spadafora autore del libro di successo “Senza riserve”.
La manifestazione si concluderà il 3 dicembre dalle ore 19 presso il Teatro Gelsomino di Afragola con una serata di gala che vedrà sul palco tutti i premiati, la musica degli Audio 2 e il rapper Luca Blindo.
A fare gli onori di casa ci saranno la Placido e Lino D’Angio.
Domenico Sepe, scultore afragolese ha realizzato per il Festival il premio che sarà consegnato agli attori e agli ospiti di eccezione durante l’Afragola Film Festival.

About Author