A Roma World il turismo riparte dall’antico passato

Roma World è un parco a tema che si estende su ben cinque ettari di campagna; si trova accanto a Cinecittà World, sulla via Pontina, ed offre numerose opportunità di intrattenimento per gli appassionati della civiltà di Roma antica.

I visitatori hanno la possibilità di vivere una giornata immersi nella natura, all’interno di un accampamento delle legioni Romane, partecipando a molteplici attività: vestire, mangiare e dormire come gli antichi Romani, diventare Gladiatore, provare l’esperienza del wild walk (ovvero portare gli animali rapaci a pugno nel bosco, facendoli volare insieme ai falconieri di Roma World)… Molte le opzioni a disposizione anche per i più piccoli: per loro ci sono dei percorsi avventura nella piccola foresta, sessioni di tiro con l’arco, passeggiate sui pony, e tanto altro.

Una chicca, infine, per gli appassionati di Cinema, che avranno la possibilità di visitare lo spettacolare set di Ben Hur, il kolossal del 1959 premiato con ben 11 Oscar e rifatto nel 2016: ogni mezz’ora sarà possibile visitare il set e salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nell’Arena, rivivendo in prima persona una delle scene cinematografiche più spettacolari di sempre.

A Roma World il turismo riparte dall'antico passato

“Roma World è il primo nuovo progetto turistico in Italia ad aprire in epoca Covid“, commenta Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World Spa. “Con il distanziamento garantito dagli spazi aperti nella natura, l’accesso riservato ai soli biglietti acquistati online, gli ingressi contingentati, Roma World offre una giornata speciale, in sicurezza, alle persone che da tempo non possono divertirsi fuori casa.”

A Roma World il turismo riparte dall'antico passato

Grazie a delle accurate ricostruzioni degli scontri e dei cerimoniali dell’epoca, gli spettatori potranno assistere a combattimenti tra gladiatori, sia divertendosi ed emozionandosi per lo scontro che imparando qualcosa grazie ai racconti ed alle descrizioni che li accompagnano.

Il tutto anche grazie al lavoro ed all’impegno dei volontari dell’associazione Gruppo Storico Romano, il cui operato consente la messa in scena di combattimenti, cerimonie ed altro garantendo l’accuratezza storica e la sicurezza dei partecipanti.

A Roma World il turismo riparte dall'antico passato

E così, tra i costumi, le armi, le uniformi, il poter vivere in prima persona gli stili di vita e le usanze della civiltà romana, sarà possibile trascorrere una giornata piacevole e divertente ma che, nel contempo, risulti anche stimolante e formativa. I più piccoli troveranno un modo per avvicinarsi in maniera leggera e coinvolgente ad argomenti che si ritroveranno poi a scuola, ed i più grandi potranno vivere per qualche ora l’emozione di simulare una giornata nell’Antica Roma… per poi tornare nella più confortante modernità quotidiana!

Il parco è aperto tutti i weekend e festivi dalle 11 alle 18 e tutti i giorni in estate; biglietti, informazioni e calendario sono disponibili sul sito www.romaworld.com

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.