A Napoli la scuola, in presenza, per fotografi di neonati

Il mercato della fotografia ritrattistica newborn (cioè quella dedicata ai neonati) è pieno di offerte a corsi e workshop online, ma la “Scuola di Fotografia Newborn” è la prima in Italia con aule e lezioni in presenza, grazie alla quale è possibile specializzarsi esclusivamente in questo settore fotografico, il tutto avendo a disposizione postazioni personali completamente attrezzate.

La scuola propone in presenza corsi personalizzati, consulenze, percorsi di mentoring avanzati ed è nata a Napoli in piena pandemia, nella seconda metà del 2020; i primi corsi in presenza sono iniziati a Gennaio 2021.
L’obiettivo della Scuola è quello di formare fotografi di qualità in grado di proporsi nella veste di professionisti titolati, adeguatamente preparati oltre che nella tecnica anche nel rapporto col cliente: scattare ritratti fotografici a neonati e ai suoi familiari è un momento speciale e il professionista deve essere preparato a relazionarsi in maniera adeguata con l’intero nucleo familiare che va ad accoglierlo, sicuro di affidare il neonato in mani esperte.

I corsi, ideati e tenuti dalle due fotografe newborn professioniste napoletane Annamaria Clara Di Buono e Tiziana Niespolo, sono stati progettati sulla base della loro decennale esperienza di sessioni fotografiche con bambini appena nati, con un occhio costante alla formazione di qualità in questo settore in costante espansione. Si tratta di un progetto totalmente al femminile, dall’ideazione alla progettazione, per arrivare alla messa in opera ed alla gestione di tutti i passaggi didattici.
A differenza delle altre proposte di workshop che, seppur strutturati in presenza, sono limitati a poche ore di formazione e ai soli scatti di quanto loro velocemente descritto, il programma della “Scuola di Fotografia Newborn” prevede un percorso che va dall’allestimento del set fotografico, al contatto col modello prima e col neonato dopo, un tirocinio in presenza, l’assistenza durante lo shooting e la realizzazione in toto di sessioni fotografiche newborn, dando a ciascun allievo una personale postazione di lavoro con beanbag wrap, cuffiette, cappellini, props e accessori utili a definire e far risaltare il proprio stile nello scatto.
I moduli didattici di ciascun corso spaziano quindi dalle sessioni dal vero in aula con modelli newborn alle esercitazioni pratiche, passando per le c.d. tecniche di wrapping (cioè la fasciatura) e di posing (messa in posa), i fondamenti di sicurezza nella gestione del neonato, la creazione e messa online del portfolio, l’analisi delle criticità del proprio listino fino all’assistenza clienti. Uno dei più importanti moduli didattici è focalizzato sulla manipolazione e gestione sicura del neonato alla presenza di una educatrice neonatale: questa è una possibilità formativa in presenza unica in Italia.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.