Arriva Bill Beckley allo Studio Trisorio di Napoli

Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 19, presso lo Studio Trisorio, in via Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata la mostra di Bill Beckley Neapolitan Holidays.

Martedì 29 ottobre 2019, alle ore 19, presso lo Studio Trisorio, in via Riviera di Chiaia 215, sarà inaugurata la mostra di Bill Beckley Neapolitan Holidays.

Bill Beckley è uno dei protagonisti della Narrative Art, una corrente dell’arte concettuale sviluppatasi nella seconda metà degli anni ’70 che associa immagini fotografiche a testi narrativi.

Per il progetto Neapolitan Holidays, Beckley ha recuperato e ingrandito vecchie cartoline datate 1915/1960 ritrovate nel baule di una famiglia napoletana. L’artista ha risposto a quelle cartoline con dei messaggi spediti dal suo cellulare e ha affiancato alle immagini d’epoca nuove fotografie scattate a Napoli durante i suoi soggiorni recenti. Utilizzando gli strumenti della comunicazione contemporanea, ha creato così un cortocircuito di significato fra immagini e testi realizzati in spazi e tempi molto lontani.

Qualunque cosa possa dire, ogni cartolina proclama: “Sto pensando a te”. Lo spazio è limitato, l’immagine su un lato, il testo sull’altro. Nei lavori di Beckley questi elementi si fondono sullo stesso piano e ogni opera diventa il frammento di una nuova storia, conducendoci in un racconto che intreccia immagini iconiche e metaforiche, ricordi di esperienze personali e stralci di un’epoca.

L’artista sarà presente all’inaugurazione.

La mostra si potrà visitare fino al 31 gennaio 2020.

Biografia
Bill Beckley è nato ad Amburgo, in Pennsylvania nel 1946. Vive e lavora a New York. Ha esposto al MoMA, al Museo Solomon R. Guggenheim, al Whitney Museum of American Art (1979), a Documenta/Kassel (1976), alla Biennale di Parigi (1973) alla Biennale di Venezia (1975). Le sue opere sono nelle collezioni permanenti di istituzioni pubbliche e private in diverse parti del mondo: Museum of Modern Art di New York, Whitney Museum of American Art, Solomon R. Guggenheim Museum, Smithsonian American Art Museum, Museum of Fine Arts di Boston, Tate Modern di Londra; Daimler Collection di Stoccarda, collezione Hoffman di Berlino, Morton Neumann Family Collection di Washington, collezioni degli artisti Jeff Koons e Sol LeWitt. È rappresentato in Italia dallo Studio Trisorio con cui collabora fin dal 1986, anno della personale Gardens of Pompeii. Un’opera della stessa mostra è attualmente esposta al Museo MADRE di Napoli.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.