I campionati italiani di mountain bike tornano in Veneto

L’Assessore alla Sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, ha presentato a Palazzo Balbi l’edizione 2019 dei Campionati italiani assoluti di Mountain Bike – Cross Country e Team Relay che si terranno Chies d’Alpago (Belluno) dal 19 al 21 luglio prossimi.

L’Assessore alla Sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, ha presentato a Palazzo Balbi l’edizione 2019 dei Campionati italiani assoluti di Mountain Bike – Cross Country e Team Relay che si terranno Chies d’Alpago (Belluno) dal 19 al 21 luglio prossimi.

“Le nostre montagne tornano ad ospitare un evento sportivo di massimo livello agonistico. Lo accogliamo con grande orgoglio perché nella nostra terra c’è un rapporto profondo con gli sport del pedale. Il Veneto è considerato la regione più ciclistica d’Italia. La fatica e l’impegno nel raggiungimento del traguardo è nelle corde dei Veneti. Col mondo della bicicletta non c’è solo la condivisione di una passione sportiva ma anche di valori”.

Così l’Assessore Corazzari, all’incontro dove erano presenti anche il sindaco della località montana, Gianluca Dal Borgo, e il coordinatore dell’evento, Paolo Zanon.

“È una grande soddisfazione per la nostra regione ospitare nuovamente dopo diciotto anni questo appuntamento di alto livello sportivo – prosegue l’Assessore – confermando l’Alpago come una delle capitali della mountain bike per caratteristiche fisiche e ambientali ma anche per le capacità organizzative consolidate. L’insieme di tutto ciò sarà un momento di grande sport per gli 800 atleti partecipanti e le loro famiglie, ma anche un’occasione di valorizzazione per il territorio, ricco di bellezze culturali, paesaggistiche e naturalistiche”.

“È la manifestazione più importante dell’anno per quanto riguarda il fuori strada – conclude Corazzari -. Ne siamo fieri perché conferma come il mondo ciclistico sia consapevole delle potenzialità di una delle regioni col maggior numero non solo di tesserati e praticanti ma anche di semplici appassionati della conoscenza del territorio sulla bicicletta che corrono su una rete regionale di ciclovie, arrivata recentemente a 1600 chilometri con il finanziamento della Regione di nuovi otto tratti”.

I Campionati italiani assoluti di Mountain BikeCross Country e Team Relay 2019 di Chies d’Alpago inizieranno, per le varie categorie, venerdì 19 luglio con i Campionati nazionali di staffetta a squadre. Proseguiranno sabato 20 con il Campionato Italiano Agonisti. Si concluderanno domenica 21 con la Coppa Italia Giovanile e il Campionato Italiano Amatori.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.